Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa, inizio settimana positivo, tutti i settori in rialzo

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 27, 2023, 10:53 UTC

(Aggiunge parola mancante in ultimo paragrafo)

Panoramica della Borsa di Francoforte

(Aggiunge parola mancante in ultimo paragrafo)

(Reuters) – Le borse europee guadagnano terreno, sostenute dai guadagni ditutti i principali settori, rimbalzando dopo la peggiore performance settimanale di quest’anno sui timori per tassi di interesse più alti più a lungo negli Stati Uniti e nella zona euro.

L’indice blue-chip STOXX 600 guadagna l’1,1%. La scorsa settimana è sceso dell’1,4% dopo che i dati sull’inflazione statunitense, più elevati del previsto, hanno alimentato le scommesse che la Federal Reserve continuerà ad alzare i tassi d’interesse.

Tutti i principali indici settoriali della zona dell’euro salgono, con rialzi tra l’1,2% e l’1,6% nei segmenti a maggior rischio del mercato, tra cui oil&gas, tecnologia e auto.

Il settore minerario, tra i più colpiti la scorsa settimana, rimbalza dell’1,2%. I settori difensivi come l’healthcare e le telecomunicazioni registrano i guadagni più contenuti.

I retailer europei guadagnano l’1,4%, guidati da un balzo del 3,4% di HENNES & MAURITZ. ASSOCIATED BRITISH FOODS, controllante di Primark, è in rialzo dell’1,4% dopo aver alzato l’outlook annuale in seguito alla forte performance nel primo semestre.

COMMERZBANK festeggia il ritorno sul DAX con un balzo del 4,1%, in cima all’indice blue-chip tedesco, dopo che la seconda banca della Germania era stata rimossa nel 2018.

Il gruppo di farmaci veterinari DECHRA PHARMACEUTICALS crolla del 14,8% in fondo allo STOXX 600 dopo aver avvisato che l’utile operativo annuale del gruppo sarà nella parte bassa delle attese degli analisti.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'