Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa in rally su solidi risultati trimestrali

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 28, 2022, 11:22 UTC

(Reuters) - Le borse europee guadagnano terreno grazie ai risultati oltre le attese di diverse società, tra cui la major TotalEnergies e la casa automobilistica Volvo, che hanno permesso di accantonare i timori per il rallentamento della crescita economica globale.

Borse Europa in rally su solidi risultati trimestrali

(Reuters) – Le borse europee guadagnano terreno grazie ai risultati oltre le attese di diverse società, tra cui la major TotalEnergies e la casa automobilistica Volvo, che hanno permesso di accantonare i timori per il rallentamento della crescita economica globale.

L’indice paneuropeo STOXX 600 balza dell’1,2%, estendendo i guadagni di ieri, con ogni indice delle singole piazze in rialzo.

Il settore auto guadagna il 3,1%. VOLVO CARS balza dello 0,8% dopo aver comunicato utili oltre le previsioni degli analisti,  grazie alla forte domanda per i propri prodotti.

La francese TOTALENERGIES guadagna il 3,8% in seguito all’annuncio di piani di buyback, dopo aver comunicato utili ‘core’ in forte rialzo grazie all’impennata dei prezzi del petrolio e del gas. 

L’istituto britannico STANDARD CHARTERED e la banca spagnola BANCO SABADELL balzano rispettivamente del 16,0% e dell’1,8% dopo aver comunicato utili trimestrali positivi.

Nonostante l’andamento positivo della stagione delle trimestrali, aprile è stato un mese volatile per le borse a livello globale, con lo STOXX 600 che ha toccato i minimi di un mese a causa dei timori per l’aumento dei tassi di interesse, per le valutazioni del settore tech Usa, per il conflitto in Ucraina e per i lockdown imposti in Cina contro il Covid-19.

La società tedesca DELIVERY HERO ha invertito l’andamento, in ribasso dell’8,8%, pur avendo stimato utili ‘core’ positivi per le attività di consegna a domicilio.

Sugli scudi HELLOFRESH, in rialzo del 4,6% dopo aver pubblicato solidi risultati.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'