Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa, impostate per chiudere settimana volatile in territorio positivo

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 3, 2021, 12:08 UTC

(Reuters) - L'azionario europeo è vicino alla parità e si avvia a terminare in territorio positivo una settimana volatile, con gli investitori che acquistano i titoli penalizzati dai timori per la variante Omicron del coronavirus ma con i guadagni limitati dall'attesa per i dati mensili sull'occupazione negli Usa.

Panoramica della borsa di Francoforte

(Reuters) – L’azionario europeo è vicino alla parità e si avvia a terminare in territorio positivo una settimana volatile, con gli investitori che acquistano i titoli penalizzati dai timori per la variante Omicron del coronavirus ma con i guadagni limitati dall’attesa per i dati mensili sull’occupazione negli Usa.

L’indice paneuropeo STOXX 600 è poco mosso dopo aver oscillato tra rialzi e ribassi per tutta la settimana sui timori per il potenziale impatto della nuova variante del coronavirus sulla ripresa economica.

L’azionario europeo si avvia a terminare la settimana con guadagni ridotti, dato che le prospettive del mercato sono adombrate dalle nuove restrizioni legate al ceppo di recente scoperta e dalla pressione sui prezzi in vista dell’inverno.

Occhi puntati sui dati relativi all’occupazione negli Stati Uniti, che mostreranno probabilmente che i datori di lavoro hanno aumentato le assunzioni a novembre, dando una forte spinta all’economia, sebbene la scarsa disponibilità di manodopera rimanga un vincolo.  

I titoli dei viaggi avanzano dello 0,5%, recuperando le forti perdite della scorsa settimana provocate dalle nuove restrizioni.  

I titoli petroliferi salgono dell’1,1% sulla scia dei prezzi del greggio, dopo che l’Opec+ ha detto che potrebbe rivedere la sua politica di incrementi all’offerta prima della prossima riunione se il virus dovesse ridurre la domanda.

Dassault Aviation avanza del 7,3% in cima allo STOXX 600 dopo che la Francia ha siglato un accordo per 80 aerei da guerra Rafale con gli Emirati Arabi Uniti – il più grande ordine di sempre per il caccia di produzione francese. 

La compagnia assicurativa tedesca Allianz guadagna l’1,2% dopo aver aumentato gli obiettivi a medio termine e annunciato una nuova politica di dividendi. 

La svedese Orphan Biovitrum(Sobi) crolla del 22,2% dopo che la società statunitense di private equity Advent International e il fondo sovrano di Singapore hanno annunciato il ritiro dell’offerta per la casa farmaceutica. 

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Sabina Suzzi, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'