Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa ii minimi di un anno su conflitto Ucraina, crollo settore auto

Da:
Reuters
Aggiornato: Mar 4, 2022, 11:54 UTC

(Reuters) - Le borse europee crollano ai minimi di un anno, con il settore auto e il bancario in calo dopo l'allarme che ha generato la notizia di un incendio divampato una centrale nucleare in Ucraina in conseguenza di uno scontro con le forze russe.

Panorama della borsa di Francoforte

(Reuters) – Le borse europee crollano ai minimi di un anno, con il settore auto e il bancario in calo dopo l’allarme che ha generato la notizia di un incendio divampato una centrale nucleare in Ucraina in conseguenza di uno scontro con le forze russe.

L’indice paneuropeo STOXX 600 scivola del 2,5%, verso la peggiore contrazione settimanale dai sell-off innescati dalla pandemia a marzo 2020.

L’incendio, poi domato, è scoppiato in un edificio di addestramento vicino alla più grande centrale nucleare in Europa durante gli scontri tra truppe russe.

I prezzi di asset sicuri come l’oro e i bond sono balzati a causa del nervosismo degli investitori, con l’indice della volatilità nelle borse della zona euro a 45 punti per la prima volta da giugno 2020.

L’indice tedesco DAX cede il 3% ai minimi di un anno, con il settore auto in ribasso del 4,8%, il peggiore questa settimana tra i sottoindici europei.

L’indice francese CAC 40 perde il 3,1%, l’FTSE MIB di Milano scivola del 3,9% e il britannico FTSE 100 cede il 2,8%.

Il settore bancario cede il 4,5% in seguito al calo dei rendimenti dei titoli di stato, con i crescenti prezzi delle commodity innescati dalle sanzioni dell’Occidente contro la Russia – un importante esportatore – che hanno alimentato i timori per un’impennata dell’inflazione e per un rallentamento della crescita economica.

Ing perde il 6,1% dopo aver comunicato circa 700 milioni di euro in prestiti in essere sono stati colpiti dalle “nuove sanzioni su specifiche entità e individui (russi)”.

Con i prezzi del greggio in forte rialzo, le compagnie aeree perdono terreno, con LUFTHANSA, IAG e WIZZ AIR in ribasso tra il 4,2% e il 6,3%.

Michelin perde il 6,2% dopo aver annunciato una temporanea sospensione della produzione in alcuni stabilimenti europei del gruppo, a causa di problemi logistici.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'