Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa ai minimi di un mese su timori rallentamento crescita Cina

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 25, 2022, 10:53 UTC

(Reuters) - I principali indici azionari europei sono in calo di oltre l'1%, con i timori per il rallentamento economico in Cina e i rapidi aumenti dei tassi di interesse Usa che hanno oscurato il sollievo per la vittoria elettorale del presidente francese Emmanuel Macron nel fine settimana.

Palais Brogniard, ex sede della Borsa di Parigi

(Reuters) – I principali indici azionari europei sono in calo di oltre l’1%, con i timori per il rallentamento economico in Cina e i rapidi aumenti dei tassi di interesse Usa che hanno oscurato il sollievo per la vittoria elettorale del presidente francese Emmanuel Macron nel fine settimana.

L’indice paneuropeo STOXX 600 scende dell’1,9% ai minimi di metà marzo, con il FTSE 100 del Regno Unito che perde il 2,1% e il DAX tedesco in calo dell’1,5%.

I settori esposti alla Cina, come il comparto minerario, il petrolio e il gas e i titoli del lusso, registrano tra i maggiori cali in Europa, mentre crescono i timori che Pechino sia sul punto di seguire Shanghai e imporre un lockdown. 

Un indicatore della volatilità del mercato azionario della zona euro ha superato i 30 punti per la prima volta in quasi due settimane.

Philips crolla del 10,8% ai minimi dal 2016, dopo aver riportato un calo degli utili del primo trimestre a causa di una carenza globale di componenti e un massiccio richiamo di ventilatori.

Il gruppo francese dei videogiochi, UBISOFT, sale del 5% dopo aver reso noto di aver attirato offerte di interesse preliminari di fondi di acquisizione. 

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'