Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa ai massimi di un anno su spinta Airbus e Relx

Da:
Reuters
Aggiornato: Feb 16, 2023, 10:52 UTC

(Reuters) - Le piazze europee toccano i massimi di un anno, sulla scia dei guadagni di Airbus che porta l'indice francese delle blue-chip vicino ai massimi storici, mentre l'azienda britannica di informazioni e analisi Relx guida i guadagni tra i titoli dei media grazie alla spinta verso l'intelligenza artificiale.

Panoramica della Borsa di Francoforte

(Reuters) – Le piazze europee toccano i massimi di un anno, sulla scia dei guadagni di Airbus che porta l’indice francese delle blue-chip vicino ai massimi storici, mentre l’azienda britannica di informazioni e analisi Relx guida i guadagni tra i titoli dei media grazie alla spinta verso l’intelligenza artificiale.

Intorno alle 11,10 lo STOXX 600 è in rialzo dello 0,48%, il livello più alto dal 16 febbraio 2022. Il CAC 40 francese avanza dello 0,91% e guida i guadagni tra i titoli regionali.

Il costruttore aeronautico Airbus guadagna il 2,64%, facendo salire entrambi gli indici, mentre la società farmaceutica Indivior crolla dell’12,48%, guidando i ribassi del principale indice europeo dopo aver riportato una perdita operativa annuale.

Airbus si è data come obiettivo per il 2023 consegne di jet in linea con le stime iniziali dello scorso anno, ma ha rallentato l’aumento della produzione dei jet A320neo, i più venduti.

I titoli tech sensibili ai tassi avanzano dello 0,57%, con il produttore olandese di apparecchiature per chip Asml che dà il maggiore impulso.

I minerari europei salgono dello 0,58% grazie al rimbalzo dei prezzi del rame a Londra dai minimi di cinque settimane, tra le speranze di una ripresa della domanda in Cina, il principale consumatore.

Relx guadagna il 3,10%, sollevando i titoli europei dei media dell’1,49%, dopo aver detto di utilizzare la generative Ai per potenziare i propri prodotti legali, sanitari e scientifici e aver previsto una forte crescita nel 2023.

La tedesca Commerzbank balza del 7,67% grazie a un utile netto trimestrale migliore del previsto, mentre la società francese di telecomunicazioni Orange sale del 4,79% dopo aver detto che prevede di rafforzare il cash flow e di aumentare i rendimenti per gli azionisti entro il 2025.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'