Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Usa in ribasso su scia Cisco, timori impatto inflazione su crescita

Da:
Reuters
Pubblicato: May 19, 2022, 15:37 UTC

(Reuters) - Wall Street estende le perdite dopo il crollo di Cisco Systems, causato da un outlook negativo, in aggiunta ai timori degli investitori per l'impatto dell'aumento dell'inflazione sulla crescita economica e sugli utili aziendali.

Il logo Cisco Systems a Chicago

(Reuters) – Wall Street estende le perdite dopo il crollo di Cisco Systems, causato da un outlook negativo, in aggiunta ai timori degli investitori per l’impatto dell’aumento dell’inflazione sulla crescita economica e sugli utili aziendali.

Intorno alle ore 16,50 italiane, il Dow Jones perde l’1,12% a 31.138,58 punti, l’S&P 500 lo 0,88% a 3.889,07 e il Nasdaq lo 0,26% a 11.385,53.

Cisco scivola del 13,5% dopo aver tagliato le previsioni di crescita per i ricavi nel 2022, a causa dell’uscita dalla Russia e della carenza di componenti dovuta ai lockdown imposti in Cina.

Kohl’s arretra dello 0,3% dopo aver tagliato le attese sugli utili annuali, l’ennesimo gruppo retail statunitense ad aver subito l’impatto di un’inflazione ai massimi di quattro decenni.

Il settore dei beni di consumo perde l’1,9%, ai minimi di sette mesi, con diverse società alle prese con l’aumento dei prezzi e con il conseguente minor potere d’acquisto dei consumatori statunitensi.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno previsto con una probabilità del 35% che l’economia statunitense entri in recessione nei prossimi due anni, mentre il Wells Fargo Investment Institute prevede una lieve recessione alla fine del 2022 e all’inizio del 2023.

I dati del Dipartimento del Lavoro indicano che la scorsa settimana le richieste settimanali per sussidi di disoccupazione sono aumentate inaspettatamente, mentre altri dati pubblicati dalla Fed di Philadelphia mostrano che l’indice sulle condizioni delle imprese è calato a maggio a 2,6 da 17,6 ad aprile.

L’indice di volatilità CBOE è salito a 31,57 punti, ai massimi dal 12 maggio.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'