Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Usa in rialzo su attenuarsi timori contagio banche, focus riunione Fed

Da:
Reuters

(Reuters) - I principali indici di Wall Street guadagnano terreno dopo che il salvataggio di Credit Suisse ha attenuato i timori per una crisi globale delle banche, mentre gli investitori attendono gli esiti della riunione di politica monetaria della Fed.

Un cartello stradale di Wall Street a New York

(Reuters) – I principali indici di Wall Street guadagnano terreno dopo che il salvataggio di Credit Suisse ha attenuato i timori per una crisi globale delle banche, mentre gli investitori attendono gli esiti della riunione di politica monetaria della Fed.

I mercati si aspettano in larga misura un incremento dei tassi di 25 punti base da parte della Fed domani, la metà rispetto ai 50 punti base previsti prima della crisi bancaria innescata dai crack di Silicon Valley Bank e di Signature Bank.

L’acquisizione mediata dallo Stato di Credit Suisse da parte di Ubs e le misure adottate dalle banche centrali per aumentare la liquidità hanno attenuato i timori di contagio per il sistema bancario, ma gli analisti ritengono che la crisi non sia completamente evitata.

Le principali banche statunitensi sono in rialzo, tra cui JPMORGAN Chase, CITIGROUP e BANK OF AMERICA che guadagnano il 3% circa.

Gli istituti di credito regionali guadagnano terreno, con FIRST REPUBLIC BANK che rimbalza del 28,48% dopo aver toccato i minimi storici ieri.

Le rivali PACWEST BANCORP e WESTERN ALLIANCE BANCORP salgono rispettivamente dell’11,77% e dell’11,87%.

Tra i titoli più importanti, META PLATFORMS è in rialzo dell’1,38% dopo che Morgan Stanley l’ha portata da “equal weight” a “overweight”, mentre TESLA registra un’impennata del 3,69% grazie alle aspettative di un forte trimestre in Cina dopo gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio.

Intorno alle 15,30 il Dow Jones Industrial Average è in rialzo dello 0,70%, a 32.469,49, l’S&P 500 sale dello 0,71%, a 3.979,61, e il Nasdaq Composite avanza dello 0,67%, a 11.754,30.

NVIDIA guadagna l’1,73% in vista della conferenza annuale del produttore di chip per gli sviluppatori di software che si terrà in giornata.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'