Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Usa, Big Tecnologici Pesano su Nasdaq, Banche Sostengono Dow

Da:
Reuters
Aggiornato: Sep 27, 2021, 17:21 UTC

(Reuters) - Sulla borsa Usa il Nasdaq perde terreno, con gli investitori che vendono i giganti del tech per acquistare titoli legati alla crescita economica nel quadro di una crescente fiducia nella ripresa.

Borsa Usa, Big Tecnologici Pesano su Nasdaq, Banche Sostengono Dow

Titoli ad altissima capitalizzazione come Alphabet, Microsoft, Amazon, Facebook e Apple perdono tra 0,5% e 2%.

In calo i produttori di semiconduttori sulla scia dei blackout in Cina che minacciano di ridurre la produzione.

La salita dei rendimenti dei Treasury Usa a 10 anni verso i livelli dello scorso giugno pesa ulteriormente sui titoli tecnologici, dato che i loro utili futuri saranno ridotti se comparati ai ritorni offerti dai bond a causa dei tassi crescenti.

D’altro canto i bancari, sensibili ai tassi, sono in rialzo e il balzo di energetici e industriali contribuisce a sostenere il Dow.

Gli investitori si sono spostati verso i titoli di valore e ciclici abbandonando i grandi nomi del tech dopo che la Federal Reserve ha indicato la scorsa settimana che potrebbe iniziare a ridurre il suo programma di acquisto di bond già a novembre e potrebbe alzare i tassi nel 2022.

Benché una stretta monetaria sia solitamente vista come una potenziale zavorra sull’azionario, alcuni investitori vedono la posizione della Fed come un voto di fiducia nell’economia Usa.

L’S&P 500 è comunque indirizzato a interrompere la serie vincente di sette mesi consecutivi sui timori legati all’aumento delle imposte sulle aziende e al possibile default di China Evergrande.

Alle 16,35 il Dow Jones avanza dello 0,69% a 35.036,40 punti, l’S&P 500 cede lo 0,06% a 4.452,55 punti e il Nasdaq perde lo 0,62% a 14.955,77 punti.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'