Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa, misure per incentivare Ipo “in fase avanzata” – Franco

Da:
Reuters
Pubblicato: May 30, 2022, 15:22 UTC

ROMA (Reuters) - Il governo sta predisponendo un pacchetto di misure per incentivare le quotazioni alla Borsa di Milano e rafforzare i mercati dei capitali italiani, secondo il ministro dell'Economia Daniele Franco.

Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano

ROMA (Reuters) – Il governo sta predisponendo un pacchetto di misure per incentivare le quotazioni alla Borsa di Milano e rafforzare i mercati dei capitali italiani, secondo il ministro dell’Economia Daniele Franco.

“La traduzione in misure concrete è in stato avanzato”, ha detto Franco aprendo una conferenza della Consob sulla corporate governance.

Il Tesoro ha avviato a fine febbraio una consultazione pubblica con i principali operatori di mercato dopo aver pubblicato il ‘Libro Verde’ sulla competitività dei mercati finanziari a supporto della crescita.

Nell’individuare potenziali aree di intervento, il documento ha suggerito un rafforzamento delle azioni con voto plurimo, che oggi consentono un massimo di tre voti e sono sottoposte a notevoli restrizioni.

L’intervento incentiverebbe le imprese a quotarsi, aiutando imprenditori e principali azionisti a superare il timore di perdere il controllo dell’azienda.

(Giuseppe Fonte, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'