Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Milano Tonica in Avvio, corre Unicredit, giù Tim su voci Stampa Addio Rete Unica

Da:
Reuters
Aggiornato: May 6, 2021, 10:15 UTC

MILANO, 6 maggio (Reuters) - Avvio moderatemente positivo a Piazza Affari, in linea con il contesto europeo.

Borsa Milano

A livello globale il focus è sui settori ciclici, i più colpiti dalla pandemia, per puntare sulle attese di una ripresa economica.

Prosegue il rialzo del greggio vicino ai massimi da marzo scorso.

Sul fronte dell’obbligazionario, stabile lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi si muove intorno ai 108 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Denaro su Unicredit che balza del 4,5% dopo i risultati del primo trimestre sopra le attese con un utile netto sottostante di 887 milioni, spinto dal rialzo dei ricavi dovuto all’ottima performance di commissioni e attività di negoziazione e dal controllo dei costi. Il broker Equita rileva che “i risultati sono nettamente superiori alle attese grazie a commissioni, trading e minore costo del rischio. Ribadita la guidance di un utile sopra i 3 miliardi”.

Ben raccolta anche Intesa Sanpaolo che sale dell’1,9% dopo i risultati di ieri a mercati aperti.

Le indiscrezioni di stampa sul tramonto del progetto di rete unica, che secondo un articolo di Repubblica sarebbe stato archiviato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) trasmesso a Bruxelles, fanno sprofondare Tim , sospesa al ribasso in avvio e in calo di oltre il 5%. Le risparmio perdono il 5,1%. Il governo e la società non hanno commentato le indiscrezioni. “Il governo si è allontanato dal tema della rete unica e così viene meno un pilastro fondamentale per questa operazione, questo impatta fortemente sul titolo. Il titolo Tim senza rete unica torna alle valutazioni precedenti”, osserva un trader.

Sugli scudi anche oggi Cnh Industrial (+1,9%) sulla scia dei risultati trimestrali e della revisione al rialzo della guidance per l’anno in corso.

Sul fronte dei ribassi, dopo due sedute con un balzo di oltre il 30%, oggi ripiega su realizzi As Roma(-3,9%). A dare la stura alle azioni l’annuncio due giorni fa che l’ex allenatore dell’Inter, il portoghese José Mourinho, sarà il responsabile tecnico a partire dalla prossima stagione.

Infine, forte rialzo per Sicit (+6%) a 17,5 euro dopo l’annuncio della proposta di Opa da parte di due società del gruppo Syngenta a 17,30 euro per azione che si contrappone a quella del veicolo che fa capo a Neuberger Berman Group lanciata il mese scorso a 16 euro per azione con obiettivo delisting.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'