Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Milano in lieve rialzo con Europa, corre lusso, deboli utility

Da:
Reuters
Pubblicato: May 30, 2022, 11:07 UTC

MILANO (Reuters) - Piazza Affari in lieve rialzo, come il resto d'Europa, aiutata da un clima di maggiore propensione al rischio sulle speranze di una ripresa della crescita e della domanda cinese grazie all'allentamento delle restrizioni anti-Covid e a nuovi stimoli all'economia.

Una donna davanti l'ingresso della borsa di Milano

MILANO (Reuters) – Piazza Affari in lieve rialzo, come il resto d’Europa, aiutata da un clima di maggiore propensione al rischio sulle speranze di una ripresa della crescita e della domanda cinese grazie all’allentamento delle restrizioni anti-Covid e a nuovi stimoli all’economia.

Ne beneficia in particolare il settore del lusso, particolarmente esposto al mercato cinese, mentre le banche sono moderatamente positive grazie alle prospettive di incremento dei tassi di interesse, che secondo Goldman Sachs porteranno a ricavi superiori alle attese.

Intorno alle 12 l’indice FTSE Mib guadagna lo 0,3%.

Volumi modesti pari a circa 687 milioni in una giornata segnata dalla chiusura di Wall Street per il Memorial Day.

Tra i titoli in evidenza:

Corre il lusso con Moncler e Ferragamo intorno a +4%, bene anche Tod’s e Cucinelli, in linea con i concorrenti europei. Dall’1 giugno le autorità cinesi rimuoveranno le limitazioni anti-Covid che hanno costretto Shanghai a un lungo lockdown, mentre molti luoghi sono stati riaperti anche a Pechino.

In luce Interpump(+4%) che recupera il terreno perso di recente, sale STM dopo la buona chiusura del Nasdaq venerdì.

Mentre sale il greggio in attesa del meeting straordinario Ue e delle possibili mosse sul petrolio russo, si muove in ordine sparso il settore energetico. Saipem guadagna il 2,2%, mentre ENI è piatta. Saipem e Havfram hanno annunciato una potenziale cooperazione nel business eolico offshore: “un settore promettente”, sottolinea Banca Akros.

In lieve rialzo le banche, leggermente meglio del settore europeo, aiutate, dice un trader, “dalla riscoperta del comparto da parte di Goldman”. UniCredit e Intesa Sanpaolo guadagnano rispettivamente 0,4% e 0,7%, Banco Bpm sale di 0,9%, Mediobanca +1%. Goldman ha avviato al copertura su UniCredit e Intesa con “buy” sui benefici attesi dal previsto incremento dei tassi.

Intanto, secondo fonti, il ministero dell’Economia potrebbe introdurre condizioni meno generose per continuare a concedere alle banche italiane la garanzia pubblica sulla cartolarizzazione dei crediti in sofferenza (Gacs).

Telecom italia (Tim) guadagna più del 2%, sotto i massimi di giornata, dopo che ieri ha siglato con Cdp un protocollo d’intesa non vincolante relativo al progetto di integrazione tra le reti di Tim e Open Fiber.

In calo le utility come nel resto d’Europa. Snam, Terna, Italgas perdono circa l’1,5%, appesantite – secondo un trader – dalle attese di tassazione degli extra profitti.

(Claudia Cristoferi, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'