Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Milano in Lieve Rialzo, Attesa per Dato Inflazione Usa, Corre Lusso

Da:
Reuters
Aggiornato: May 12, 2021, 11:16 UTC

MILANO, 12 maggio (Reuters) - Indici poco sopra la parità a Piazza Affari.

milano ftse mib

Simile l’andamento anche sulle altre borse europee con gli investitori che attendono il dato chiave alle 14,30 sui prezzi al consumo negli Usa ad aprile per verificare se sono confermati o meno i timori legati alla ripresa dell’inflazione che stanno facendo scendere i mercati nelle ultime sedute.

A Milano, inoltre, oggi è un’altra seduta dominata dalle trimestrali.

Le pressioni inflazionistiche hanno pesato sugli indici di Wall Street, in particolare sul comparto tecnologico. E per oggi le proiezioni che arrivano dai futures fanno intravedere un’altra seduta di vendite per Nasdaq e S&P 500.

“I mercati sono in cerca di una stabilizzazione con un occhio a quello che succederà negli Usa con il dato sull’inflazione. Per il momento seduta interlocutoria”, osserva un trader.

Sull’obbligazionario italiano lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi è stabile a 110 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

In gran spolvero il comparto del lusso con in testa Ferragamo in salita di circa il 5% % dopo il dato sui ricavi del primo trimestre, sostanzialmente in linea con le attese. Diversi broker hanno alzato il prezzo obiettivo sul titolo “I margini del trimestre sono sopra le attese, le vendite aprile in miglioramento”, scrive Equita che vede una crescita utile adjusted nel periodo 2021-23 del 24-13%, con un target price in salita del 5% a 17 euro. “L’appeal speculativo continua a sostenere il titolo”, prosegue il broker.

Strappa Safilo in crescita di oltre il 15%. Anche in questo caso, a incidere è l’annuncio di un balzo nelle vendite del primo trimestre prevalentemente grazie agli Stati Uniti. Il broker Equita scrive nel daily che “i risultati sono stati ben sopra le attese, grazie a Usa e online. Miglioriamo in modo significativo le stime di Ebitda per il 2021-23 e portiamo il target price a 1,3 euro da 0,94 euro”. Molti broker hanno rivisto al rialzo i prezzi obiettivo sulle azioni.

Molte forte anche Tod’s (+6%) con gli investitori che si posizionano sul titolo in attesa del dato sui ricavi nel primo trimestre atteso a mercati chiusi. Il titolo è sui massimi da ottobre 2019 e da inizio anno le azioni sono in rialzo del 53% circa grazie all’ingresso nel Cda di Chiara Ferragni e all’arrotondamento della partecipazione di Lvmh nel capitale della società che fa capo alla famiglia Della Valle. Gli analisti di Intesa Sanpaolo ritengono che “il gruppo dovrebbe essere in grado di catturare il rimbalzo del settore nella grande Cina, anche se la forte esposizione sull’Europa dovrebbe impattare la performance generale delle vendite”.

Poco mossa Snamdopo i risultati. Piatta anche Eni.

Bancari in rallentamento. Passa in negativo Unicredit (-0,75%), andamento analogo anche per Intesa Sanpaolo. Fa peggio Bper che perde il 2,6%, Banco Bper (-0,5%).

Prese di profitto sul settore del risparmio gestito dopo le trimestrali: Banca Mediolanum cede 3%. “I risultati sono stati buoni come atteso ma non hanno avuto impatti particolari sulle stime”, dice un trader. Realizzi anche su Banca Generali in calo del 2,6%.

Atlantia arretra dello 0,4% in scia del dato sul traffico autostradale della controllata Autostrade che è sceso del 10,6% nel primo trimestre.

Prosegue la fase di storno su Unieuro partita da alcune sedute con un calo del 3%.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'