Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Milano in Cauto Rialzo, Banche Raccolte, Vola Astm, Giù Juve, Corre Cairo

Da:
Reuters
Aggiornato: May 10, 2021, 11:45 UTC

MILANO, 10 maggio (Reuters) - Prosegue in contenuto rialzo Piazza Affari, mentre scendono lievemente le altre borse europee.

Milano FTSE MIB

Il clima sui mercati è comunque globalmente positivo: a Wall Street venerdì scorso Dow e S&P500 hanno chiuso su nuovi massimi storici dopo che una crescita del mercato del lavoro più lenta delle attese ha attenuato i timori di un possibile incremento dei tassi di interesse.

“Il mercato è abbastanza tranquillo e oggi premia un po’ di più i titoli finanziari”, osserva un trader.

Balzano i prezzi del petrolio sulla scia dell’attacco informatico su un oleodotto Usa. Il prezzo del greggio si muove poco sotto i 69 dollari al barile.

Sul fronte dell’obbligazionario, lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi oscilla intorno ai 112 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Banche raccolte, sulla scia dell’ondata di trimestrali ben accolta dal mercato: le big Intesa Sanpaolo e Unicredit sono in rialzo rispettivamente dello 0,7% e del 2,6%. Su titolo della banca di Piazza Gae Aulenti influiscono anche i rialzi dei target price da parte di Ubs – a 12,4 euro da 11,7 — e Morgan Stanley — a 11,8 euro da 11 euro. Molto bene anche Banco Bpm in crescita del 3,2%. Deutsche Bank ha portato il prezzo obiettivo a 2,7 euro da 2,5 euro. Post risultati del primo trimestre, si muove molto forte Bper con un rialzo che supera il 2,4%. “Il trimestre è stato impattato da numerosi one-off, ma è migliore delle attese a livello operativo”, scrive Equita nel daily.

Corre Astm (+8,7%) a 27,92 euro a ridosso del nuovo prezzo dell’Opa di Nuova Argo Finanziaria a 28 euro (25,6 euro il precedente) annunciato venerdì scorso con estensione del periodo di adesione al 24 maggio rispetto alla scadenza odierna. “Includendo le azioni dell’offerente, le azioni conferite e gli impegni raccolti, stimiamo che l’offerta abbia raggiunto il 78% circa del capitale sociale”, scrive Equita. Secondo Bestinver, “grazie a questo rilancio Gavio/Ardian dovrebbe riuscire a superare la soglia del 90% del capitale. Il basso numero delle azioni apportate in Opa a venerdì scorso minacciava il successo dell’operazione, pertanto un rilancio era più che probabile”.

Molto male il titolo JUVE che arretra di circa il 3% su nuovi minimi da marzo 2020. A fare crollare il titolo la sconfitta ieri per 3-0 in casa contro il Milan, che mette a rischio la qualificazione alla Champions League. “Da quando non è più nel paniere del Ftse Mib, il titolo non è a benchmark per i fondi. Si tratta per lo più di vendite da trader on line”, osserva un broker. Giù anche Lazio (-3,4%) e Asr Roma (-2,3%), quest’ultima protagonista di uno spettacolare balzo in avanti la scorsa settimana dopo l’annuncio dell’arrivo di Mourinho come CT dalla prossima stagione.

Il balzo del greggio avvantaggia il settore oil: Saipem e Tenaris sono in rialzo rispettivamente dell’1% e dell’1,7%. Eni guadagna lo 0,5%.

Il ‘buy’ di Equita con prezzo obiettivo a 2,6 euro mette le ali a Cairo Communications (+6,3%). Il broker ha migliorato le stime di Ebitda 2021-22 del 10% e l’indebitamento netto di 40 milioni grazie ai migliori risultati del 2020.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'