Pubblicita'
Pubblicita'

Borsa Milano in cauta attesa per la Bce, si rafforzano le banche

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 9, 2022, 11:38 UTC

MILANO (Reuters) - Resta fiacco il tono di Piazza Affari e delle altre borse europee in un clima di cauta attesa per l'imminente fine della riunione di politica monetaria della Bce.

Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano

MILANO (Reuters) – Resta fiacco il tono di Piazza Affari e delle altre borse europee in un clima di cauta attesa per l’imminente fine della riunione di politica monetaria della Bce.

La banca centrale dovrebbe accentuare la sua recente svolta rialzista, mettendo definitivamente la parola fine agli acquisti di titoli governativi del ‘quantitative easing’, mentre, secondo le attese, si dovrà attendere luglio per un rialzo effettivo dei tassi.

Intorno alle 12,40 l’indice FTSE Mib perde lo 0,5%. Volumi contenuti intorno alle 560 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Si rafforzano le banche, che in generale beneficiano delle prospettive di aumento dei tassi di interesse. Tra le migliori Bper (+2,2%) in vista del piano industriale che sarà presentato domani tra banche poco mosse. In luce anche Unicredit (+2,3%), accelera Intesa Sanpaolo a +1%, Banco Bpm +0,8%.

Riduce il ribasso Nexi (-1%), scesa di oltre 3% stamani dopo un downgrade a “neutral” di JP Morgan.

Recupera terreno il lusso, penalizzato in avvio dalle notizie di nuove restrizioni anti-Covid a Shanghai.

Nell’automotive, vendite diffuse su Cnh, Iveco (-3,3%).

Pesante anche il settore energia, con Saipem maglia nera a -3% dopo l’annuncio del raggruppamento di azioni in vista dell’aumento di capitale da 2 miliardi di euro. Secondo un trader il titolo risente delle aspettative che la ricapitalizzazione sia ormai imminente. Eni, azionista di riferimento di Saipem, cede l’1% a fronte di un settore oil poco mosso. Tenaris anche cede circa 3%.

In lieve calo la matricola High Quality Food sull’Euronext Growth Milan dopo uno strappo fino a oltre +7% in apertura.

(Claudia Cristoferi, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'