FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Reuters
Aggiungi ai segnalibri
boJ
Un uomo con indosso la mascherina passa accanto alla sede

di Leika Kihara e Tetsushi Kajimoto

La Boj ha inoltre mantenuto il massiccio stimolo monetario per sostenere la ripresa dell’economia del Paese ed esteso la scadenza dei programmi di acquisti netti e di quelli di credito, introdotti lo scorso anno per destinare i finanziamenti alle aziende colpite dalla pandemia.

L’istituto centrale ha detto di prevedere che il lancio del piano per la lotta al cambiamento climatico avverrà entro la fine dell’anno e fatto sapere che rilascerà una bozza preliminare del programma durante la prossima riunione di politica monetaria di luglio.

“La questione del cambiamento climatico potrebbe esercitare un impatto molto grande sull’attività economica, sui prezzi e sulle condizioni finanziarie in una prospettiva che va dal medio al lungo termine”, si legge in una nota dell’istituto centrale.

“Sostenere gli sforzi del settore privato dal punto di vista di una banca centrale contribuirà a stabilizzare l’economia nel lungo periodo”, riporta inoltre la nota.

La Boj ha annunciato che nell’ambito del piano fornirà finanziamenti alle istituzioni finanziarie che incrementano prestiti e investimenti destinati alle attività che puntano a contrastare il cambiamento climatico.

Sebbene i dettagli del piano non siano ancora stati annunciati, la banca centrale ha affermato che sarà plasmato sulla base di un programma simile, che fornisce prestiti a basso costo alle istituzioni finanziarie che offrono maggior credito alle industrie considerate in crescita.

In seguito alla due giorni di politica monetaria la banca centrale giapponese ha inoltre mantenuto il target per i tassi di interesse a breve termine a -0,1% e intorno allo 0% per quanto riguarda i rendimenti a lungo termine, come da attese, oltre a estendere di sei mesi la scadenza per i programmi di credito e di acquisti netti.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Stefano Bernabei, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.