Pubblicita'
Pubblicita'

BlackRock, utile trimestre sotto attese, turbolenze mercato spaventano investitori

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 15, 2022, 11:23 UTC

(Reuters) - BlackRock ha registrato un calo degli utili trimestrali superiore alle attese, con le turbolenze dei mercati globali che hanno ridotto i ricavi da commissioni del più grande gestore patrimoniale al mondo.

Il logo BlackRock è raffigurato fuori dalla sede di Manhattan

(Reuters) – BlackRock ha registrato un calo degli utili trimestrali superiore alle attese, con le turbolenze dei mercati globali che hanno ridotto i ricavi da commissioni del più grande gestore patrimoniale al mondo.

L’attuale contesto macroeconomico, caratterizzato dai timori per l’aumento dell’inflazione, le tensioni geopolitiche e i rialzi dei tassi, non ha fatto altro che aumentare la pressione sui gestori di fondi, dato che gran parte della loro attività dipende dalle condizioni di mercato.

Inoltre, la riduzione dello stimolo per contrastare gli effetti economici della pandemia da parte della Federal Reserve statunitense ha colpito la propensione al rischio degli investitori che quest’anno hanno riorganizzato i portafogli verso prodotti rifugio e a reddito fisso, mentre i mercati azionari hanno vissuto un anno complesso a causa dei timori di recessione.

Le azioni di BlackRock, che quest’anno hanno perso quasi il 36%, sono scese dell’1,7% nelle contrattazioni premarket dopo i risultati.

“Gli investitori stanno affrontando contemporaneamente un’inflazione elevata, tassi in aumento e il peggior inizio d’anno per azioni e obbligazioni da mezzo secolo a questa parte”, ha detto l’amministratore delegato Larry Fink in un comunicato.

Il fatturato del trimestre è sceso del 6% a 4,53 miliardi di dollari, mentre la raccolta netta totale si è attestata a 90 miliardi di dollari.

L’utile rettificato è sceso a 1,12 miliardi di dollari, o 7,36 dollari per azione, da 1,61 miliardi di dollari, o 10,45 dollari per azione, di un anno prima.

Gli analisti si aspettavano in media un utile di 7,90 dollari per azione, secondo i dati IBES di Refinitiv.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'