BlackRock taglia azionario mercati sviluppati a ‘underweight’ su attese economiche
LONDRA/NEW YORK (Reuters) – BlackRock, il maggior gestore patrimoniale al mondo, si aspetta che i mercati finanziari continueranno a essere volatili, con le banche centrali che tentano di mitigare l’inflazione, e ha ridotto la sua esposizione all’azionario dei mercati sviluppati.
“La Grande Moderazione, un periodo di crescita e inflazione stabili, è finita”, hanno detto il vicepresidente di BlackRock, Philipp Hildebrand, e il suo team in un outlook di metà anno.
“Stiamo invece affrontando un nuovo mondo caratterizzato da una maggiore volatilità macroeconomica e da premi al rischio più elevati sia per l’obbligazionario che per l’azionario”.
BlackRock ha detto di essere adesso ‘underweight’ sull’azionario di Stati Uniti, Europa e Regno Unito a causa del peggioramento delle prospettive economiche, mantenendo invece una posizione neutrale sui mercati azionari giapponesi, cinesi e dei mercati emergenti.
Nel complesso, secondo gli strategist di BlackRock, gli investitori non dovrebbero più aspettarsi rally in tandem per equity e reddito fisso, come invece successo negli ultimi 20 anni.
(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)