Pubblicita'
Pubblicita'

‘Bear market’ globale non ancora finito – Goldman Sachs

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 21, 2022, 11:37 UTC

(Reuters) - Goldman Sachs ha avvertito che la fase 'bear' del mercato azionario globale non è finita, dato che i mercati devono ancora registrare il punto più basso del ritmo di deterioramento della crescita globale, un picco dei tassi di interesse e valutazioni ridotte che riflettano una probabile recessione.

Il titolo Goldman Sachs su un display presso la Borsa di New York

(Reuters) – Goldman Sachs ha avvertito che la fase ‘bear’ del mercato azionario globale non è finita, dato che i mercati devono ancora registrare il punto più basso del ritmo di deterioramento della crescita globale, un picco dei tassi di interesse e valutazioni ridotte che riflettano una probabile recessione.

La banca d’investimento di Wall Street prevede che i rendimenti raggiungeranno un valore  “relativamente basso” del 6% fino alla fine del 2023, con gli investitori concentrati sul percorso di inasprimento della politica monetaria e sul conseguente impatto su crescita e utili.

“Continuiamo a pensare che il percorso a breve termine dei mercati azionari sarà probabilmente volatile e in discesa prima di raggiungere un minimo finale nel 2023”, ha affermato Goldman Sachs in una nota.

Goldman Sachs prevede che l’indice S&P 500 si attesterà intorno al livello di 4.000 punti verso la fine del 2023, il che implica un aumento inferiore all’1% rispetto ai livelli attuali, non aspettandosi alcuna crescita degli utili.

Goldman prevede inoltre che l’anno prossimo gli utili dei componenti dell’indice paneuropeo STOXX 600 scenderanno dell’8%, mentre si attende una crescita degli utili del 3% per le società dell’indice giapponese TOPIX e dell’indice MSCI Asia-Pacific ex-Japan.

La banca d’investimento si aspetta che gli investitori inizino a prezzare le aspettative di un ‘bull market’ per il prossimo anno.

“Ci aspettiamo che i mercati passino alla fase ‘Hope’ del prossimo ‘bull market’ a un certo punto nel 2023, ma da un livello più basso”.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'