Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, Visco: rialzo tassi da estate eviti frammentazione, consideri incertezza

Da:
Reuters
Aggiornato: May 31, 2022, 09:07 UTC

ROMA (Reuters) - Con una incertezza nello scenario economico "di gran lunga" maggiore di un anno fa e una inflazione salita ben oltre quanto stimato, Bce potrà decidere di aumentare i tassi ma tenendo conto delle difficili prospettive economiche ed evitando rischi di frammentazione.

Ignazio Visco, membro del board Bce, a Roma

ROMA (Reuters) -Con una incertezza nello scenario economico “di gran lunga” maggiore di un anno fa e una inflazione salita ben oltre quanto stimato, la Bce potrà decidere di aumentare i tassi ma in modo graduale e tenendo conto delle difficili prospettive economiche, evitando rischi di frammentazione.

Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco nelle Considerazioni finali all’assemblea dei partecipanti.

“Il rialzo, che il Consiglio direttivo della Bce potrà decidere di avviare nell’estate, dovrà procedere tenendo conto

della incerta evoluzione delle prospettive economiche”, dice Visco.

“Data l’incertezza delle prospettive economiche il rialzo dovrà avvenire con gradualità”.

Questo processo di normalizzazione della politica monetaria, dice il governatore, “sarà più agevole se le pressioni per incrementi salariali connesse con la risalita dell’inflazione saranno contenute, anche grazie a misure di bilancio volte a frenare il rincaro dell’energia e sostenere il reddito delle famiglie più colpite”.

La politica monetaria, dice infatti Visco, “non può contrastare l’aumento dei corsi delle materie prime, ma deve puntare ad assicurare la stabilità dei prezzi nel medio termine.

Anche se per ora le aspettative di inflazione non si scostano “significativamente” dall’obiettivo del 2% “non va però trascurato il rischio di un aumento delle aspettative di inflazione oltre l’obiettivo di medio termine e dell’avvio di una rincorsa tra prezzi e salari”.

Il Consiglio della Bce è pronto ad adeguare tutti gli strumenti che ha disposizione per centrare l’obiettivo di inflazione di medio termine e, dice Visco, resterà centrale “la

flessibilità nel disegno e nella conduzione degli acquisti di titoli” nel caso che malfunzionamenti nel meccanismo

di trasmissione monetaria rischino di compromettere il perseguimento della stabilità dei prezzi.

(Stefano Bernabei, editing Cristina Carlevaro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'