Pubblicita'
Pubblicita'

Bce si prepara a “sequenza” di rialzi dei tassi – Lane

Da:
Reuters
Pubblicato: May 5, 2022, 13:54 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - Con l'inflazione della zona euro che si sta stabilizzando intorno all'obiettivo del 2% della Banca centrale europea, sono probabili degli aumenti dei tassi di interesse, ma il momento esatto della prima mossa non è la questione più importante da affrontare, ha detto il capo economista della Bce Philip Lane.

Il capo economista Bce, Philip Lane, a Dublino

FRANCOFORTE (Reuters) – Con l’inflazione della zona euro che si sta stabilizzando intorno all’obiettivo del 2% della Banca centrale europea, sono probabili degli aumenti dei tassi di interesse, ma il momento esatto della prima mossa non è la questione più importante da affrontare, ha detto il capo economista della Bce Philip Lane.

“Penso che sia chiaro che a un certo punto sposteremo i tassi, non solo una volta, ma nel tempo, in una sequenza”, ha detto Lane durante una conferenza del think tank Bruegel.

Lane ha aggiunto che l’intero processo di normalizzazione e il livello del tasso di riferimento neutrale è una questione più grande della sua data di inizio.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Valentina Consiglio)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'