Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, rialzo tassi settembre non necessariamente di 50 punti – Makhlouf

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 15, 2022, 15:37 UTC

DUBLINO (Reuters) - Se la Bce dovesse aumentare i tassi di interesse di oltre 25 punti base a settembre, questo non implicherebbe automaticamente un rialzo di 50 punti, secondo il componente del board, Gabriel Makhlouf.

La sede della Bce a Francoforte

DUBLINO (Reuters) – Se la Bce dovesse aumentare i tassi di interesse di oltre 25 punti base a settembre, questo non implicherebbe automaticamente un rialzo di 50 punti, secondo il componente del board, Gabriel Makhlouf.

La scorsa settimana la Bce aveva annunciato la fine del quantitative easing per il 1° luglio e un aumento dei tassi di 25 punti base il 21 luglio. Inoltre Francoforte ha in programma un nuovo rialzo l’8 settembre, a cui potrebbe seguire una mossa più consistente, a meno che le prospettive dell’inflazione non migliorino nel frattempo.

“So che alcuni hanno pensato che potrebbe essere di più, che significa che sarà di 50 punti base, ma a scanso di equivoci, più significa più di 25 (punti base)”, ha detto Makhlouf durante una conferenza stampa.

“Potrebbe essere 26 o 51 o qualsiasi altra cosa”, ha detto.

Quando gli è stato chiesto quale fosse il tipo di aumento dei tassi di interesse a settembre cui sarebbe favorevole al momento attuale, Makhlouf ha aggiunto che la Bce valuterà le condizioni economiche a settembre.

Makhlouf, che è a capo della banca centrale irlandese, ha anche descritto come “un’ottima discussione” la riunione non programmata della banca centrale che si è tenuta oggi, durante la quale è stata presa la decisione di mettere a punto un nuovo strumento per aiutare i Paesi maggiormente indebitati della zona euro.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'