Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, piano acquisto obbligazioni non porrà condizioni rigide – fonti

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 16, 2022, 10:08 UTC

MILANO (Reuters) - È probabile che la Banca centrale europea decida di non porre condizioni rigide al prossimo piano di acquisto di obbligazioni per gli Stati più indebitati della zona euro, nel tentativo di ottenerne il sostegno, secondo quanto riferito a Reuters da alcune fonti.

La sede della Bce a Francoforte

MILANO (Reuters) – È probabile che la Banca centrale europea decida di non porre condizioni rigide al prossimo piano di acquisto di obbligazioni per gli Stati più indebitati della zona euro, nel tentativo di ottenerne il sostegno, secondo quanto riferito a Reuters da alcune fonti.

Nella giornata di ieri la Bce è intervenuta per arginare il crollo dei mercati obbligazionari, con l’annuncio di un nuovo piano di acquisto di obbligazioni, volto a combattere la cosiddetta  “frammentazione”, ossia l’incremento del differenziale tra i rendimenti pagati dalla Germania e quelli dei paesi con un rating inferiore, come l’Italia. 

Il personale Bce sta ancora definendo i dettagli del piano.

Fonti vicine alla questione hanno riferito che il piano sarà probabilmente soggetto a condizioni, come ad esempio il rispetto delle raccomandazioni economiche della Commissiona europea da parte degli Stati beneficiari.

Annualmente infatti la Commissione pubblica delle raccomandazioni, che solitamente riguardano le questioni strutturali di uno Stato, quali il mercato del lavoro e il sistema pensionistico.

Secondo le fonti la Bce spiegherà che l’obiettivo del piano è semplicemente quello di mantenere i differenziali in linea con i fondamentali economici e non di portarli quasi a zero come prima della crisi del debito sovrano dello scorso decennio.

Questo obiettivo sarà raggiunto probabilmente tramite alcuni parametri quantitativi, quali gli spread storici, che potrebbero confluire in un sistema di “semafori” per istruire il personale su quali obbligazioni acquistare e con quale frequenza, hanno spiegato le fonti.

Le fonti hanno chiesto di rimanere anonime, vista la natura riservata delle discussioni.

Un portavoce della Bce non ha commentato sull’argomento.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'