Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, normalizzazione monetaria implica rialzo graduale tassi che non causi disturbi – Centeno

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 15, 2022, 15:53 UTC

LISBONA (Reuters) - La normalizzazione della politica monetaria della Banca centrale europea implicherà un aumento graduale dei tassi di interesse che non causerà disturbi all'economia.

Bce, normalizzazione monetaria implica rialzo graduale tassi che non causi disturbi – Centeno

LISBONA (Reuters) – La normalizzazione della politica monetaria della Banca centrale europea implicherà un aumento graduale dei tassi di interesse che non causerà disturbi all’economia.

Lo ha detto Mario Centeno, membro del Consiglio direttivo Bce.

La politica monetaria – ha aggiunto – sarà sempre adattata all’inflazione nella zona euro, ma ci vorrà del tempo perché i suoi effetti siano assorbiti.

“La politica monetaria non funziona nel breve termine”, ha detto Centeno ai giornalisti. “Al momento non ci sono prove concrete di un disancoraggio delle aspettative di inflazione nel medio termine ed è nel medio termine che la politica monetaria funziona”.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'