Pubblicita'
Pubblicita'

Bce non seguirà Fed su rialzo tassi in 2022-2023, forse stretta in 2024 – Fitch

Da:
Reuters
Pubblicato: Jan 20, 2022, 17:24 UTC

(Reuters) - La Bce non seguirà la Federal Reserve sul percorso del rialzo dei tassi di interesse nei prossimi due anni, mentre un rialzo potrebbe essere possibile nel 2024, dice un report dell'agenzia di rating Fitch.

Il palazzo della Bce a Francoforte

(Reuters) – La Bce non seguirà la Federal Reserve sul percorso del rialzo dei tassi di interesse nei prossimi due anni, mentre un rialzo potrebbe essere possibile nel 2024, dice un report dell’agenzia di rating Fitch.

“Anche se le previsioni a medio-termine della Bce sono state recentemente alzate più vicino al suo obiettivo del 2%, sono ancora lontane dai suoi criteri per rialzi dei tassi. Inoltre, l’inflazione di fondo dei beni di consumo è significativamente più bassa che negli Usa”, scrive Fitch.

“Sorprese al rialzo nella crescita degli stipendi e nelle aspettative di inflazione, o il persistere dei problemi di approvvigionamento globali più a lungo delle attese, potrebbero aumentare il rischio di un primo rialzo dei tassi prima di quanto previsto, forse nel 2024”, dice Tej Parikh di Fitch.

(Antonella Cinelli, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'