Pubblicita'
Pubblicita'

Bce non dovrebbe impegnarsi su percorso specifico tassi data attuale incertezza – De Cos

Da:
Reuters
Pubblicato: May 31, 2022, 14:39 UTC

MADRID (Reuters) - La Banca centrale europea non dovrebbe impegnarsi a seguire un percorso specifico per i tassi di interesse a causa dell'attuale incertezza economica e geopolitica.

La sede della Bce a Francoforte, in Germania

MADRID (Reuters) – La Banca centrale europea non dovrebbe impegnarsi a seguire un percorso specifico per i tassi di interesse a causa dell’attuale incertezza economica e geopolitica.

Lo ha detto Pablo Hernandez de Cos, governatore della banca centrale spagnola e membro Bce.

“Dovremo (…) regolare il processo di normalizzazione in base ai dati in arrivo”, ha detto De Cos durante un intervento a Barcellona, aggiungendo che per permettere alla Bce di adottare un approccio di normalizzazione monetaria graduale è essenziale che le aspettative di inflazione rimangano ancorate al target del 2%.

L’inflazione della zona euro a maggio è aumentata oltre le attese, toccando un nuovo record, mettendo in discussione la posizione della Bce secondo cui un aumento graduale dei tassi di interesse a partire da luglio sarà sufficiente per contenere una crescita dei prezzi ostinatamente elevata.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'