Pubblicita'
Pubblicita'

Bce non dovrebbe avere target spread specifici per Paesi indebitati – Kazaks

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 20, 2022, 12:23 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea non dovrebbe avere livelli specifici di costi di finanziamento per i governi della zona euro ma mirare a garantire che i suoi tassi di interesse siano trasferiti a tutti i Paesi del blocco.

Il logo della Bce a Francoforte, in Germania

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea non dovrebbe avere livelli specifici di costi di finanziamento per i governi della zona euro ma mirare a garantire che i suoi tassi di interesse siano trasferiti a tutti i Paesi del blocco.

Lo ha detto a Reuters il governatore della banca centrale lettone Martins Kazaks.

Nell’intervista il banchiere, che è anche membro del Consiglio direttivo della Bce, ha espresso il proprio sostegno per un aumento dei tassi di interesse di 75 punti base quest’estate, aggiungendo però che gli investitori non dovrebbero “farsi prendere la mano” scommettendo su ulteriori aumenti successivamente.

“Alla Bce non miriamo a livelli specifici di spread”, ha detto Kazaks. “Ma cerchiamo di garantire una trasmissione adeguata”.

La scorsa settimana Francoforte ha detto di voler contrastare la “frammentazione” dei rendimenti tra i titoli di Stato della zona euro con un nuovo strumento, che probabilmente includerà nuovi acquisti di obbligazioni.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sara Rossi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'