Pubblicita'
Pubblicita'

Bce metterà a punto nuovo strumento per aiutare Stati più indebitati

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 15, 2022, 15:37 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha detto che redistribuirà i reinvestimenti del debito in scadenza in modo da aiutare gli Stati membri più indebitati e che intende mettere a punto un nuovo strumento per fermare la frammentazione, cercando di mitigare la volatilità dei mercati che ha alimentato i timori di una nuova crisi del debito.

Il logo dell'euro riflesso sul palazzo della Bce a Francoforte

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea ha detto che redistribuirà i reinvestimenti del debito in scadenza in modo da aiutare gli Stati membri più indebitati e che intende mettere a punto un nuovo strumento per fermare la frammentazione, cercando di mitigare la volatilità dei mercati che ha alimentato i timori di una nuova crisi del debito.

I rendimenti dei titoli di Stato dei paesi periferici della zona euro si sono impennati da quando, giovedì scorso, la Bce ha annunciato l’intenzione di alzare i tassi di interesse a luglio e settembre per tenere sotto controllo un’inflazione persistentemente elevata che rischia di radicarsi.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'