Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, livelli spread corretti fino a prova contraria – Nagel

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 12, 2022, 10:38 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - Il governatore della banca centrale tedesca Joachim Nagel ha alzato il tiro per quanto riguarda un intervento della Bce sul mercato obbligazionario, dicendo di ritenere che le differenze tra i rendimenti siano "fondamentalmente giustificate" fino a prova contraria.

Il logo dell'euro proiettato sulla facciata sud della sede della Banca centrale europea a Francoforte

FRANCOFORTE (Reuters) – Il governatore della banca centrale tedesca Joachim Nagel ha alzato il tiro per quanto riguarda un intervento della Bce sul mercato obbligazionario, dicendo di ritenere che le differenze tra i rendimenti siano “fondamentalmente giustificate” fino a prova contraria.

La Bce sta lavorando a un nuovo programma di acquisto di bond per contenere i costi di finanziamento dell’Italia e di altri Paesi indebitati del Sud della zona euro, che sono aumentati più rapidamente di quelli della Germania da quando la banca centrale ha interrotto gli acquisti e ha annunciato l’intenzione di aumentare i tassi di interesse.

“Ora i mercati finanziari stanno facendo una maggiore differenza tra i vari livelli di rischio a causa di un cambiamento delle prospettive di politica monetaria”, ha detto Nagel a un evento.

“Presumo che questi sviluppi dei prezzi siano fondamentalmente giustificati, fino a prova contraria”, ha aggiunto.

La Bce dovrebbe presentare il nuovo strumento al meeting del 21 luglio, subordinandolo a condizioni quali la sostenibilità del debito di un Paese o il rispetto delle raccomandazioni economiche e delle regole di bilancio dell’Unione europea.

La tesi principale è che tali livelli di spread non sono sempre giustificati dai fondamentali economici e che creano “frammentazione”, ovvero condizioni di finanziamento disomogenee tra i 19 Paesi del blocco.

Nel corso di una riunione d’emergenza tenutasi il 15 giugno, Nagel si era opposto all’annuncio da parte della Bce di un’accelerazione dei lavori sul nuovo strumento, ma ha poi indicato le condizioni che lo avrebbero reso a suo parere accettabile. 

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sara Rossi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'