Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, Lagarde consolida aspettative per prossimo rialzo tassi

Da:
Reuters
Pubblicato: May 11, 2022, 09:23 UTC

LUBIANA (Reuters) - È probabile che la Banca centrale europea metta fine agli acquisti di bond previsti dal suo programma di stimolo all'inizio del terzo trimestre di quest'anno. Un aumento dei tassi potrebbe avvenire solo "poche settimane" dopo tale mossa, ha annunciato la presidente della Bce Christine Lagarde.

La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, partecipa a una conferenza stampa a Francoforte

LUBIANA (Reuters) – È probabile che la Banca centrale europea metta fine agli acquisti di bond previsti dal suo programma di stimolo all’inizio del terzo trimestre di quest’anno. Un aumento dei tassi potrebbe avvenire solo “poche settimane” dopo tale mossa, ha annunciato la presidente della Bce Christine Lagarde.

“La mia previsione è che (gli acquisti di bond) dovrebbero essere conclusi all’inizio del terzo trimestre”, ha detto Lagarde durante una conferenza nella capitale slovena.

“Il primo rialzo dei tassi, informato dalla guida prospettica della Bce sui tassi di interesse, avverrà qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti di asset… (e) questo potrebbe significare dopo un periodo di poche settimane”.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'