Pubblicita'
Pubblicita'

Bce invita banche a tenere sotto controllo liquidità dopo turbolenze

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 21, 2023, 14:07 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - Le banche della zona euro devono fare attenzione alle loro fonti di finanziamento o rischiano di essere "colte alla sprovvista" dall'aumento dei tassi di interesse, ha detto Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza della Bce.

Il logo dell'euro davanti alla sede della Banca centrale europea (Bce) a Francoforte sul Meno

FRANCOFORTE (Reuters) – Le banche della zona euro devono fare attenzione alle loro fonti di finanziamento o rischiano di essere “colte alla sprovvista” dall’aumento dei tassi di interesse, ha detto Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza della Bce.

Presentando il rapporto annuale della banca centrale sulla vigilanza bancaria, Enria ha detto che le banche della zona euro sono solide, ma ha avvertito che il forte aumento dei costi di rifinanziamento registrato nell’ultimo anno significa che gli istituti di credito non possono più fare affidamento su finanziamenti a basso costo e su mercati finanziari in crescita.

“L’aumento dei tassi di interesse e la stretta sull’acquisto di bond impongono alle banche di concentrarsi maggiormente sui rischi di liquidità e di finanziamento”, ha detto Enria, in osservazioni redatte a febbraio, prima delle recenti turbolenze del sistema bancario globale, ha precisato la Bce.

“C’è il rischio che le banche vengano colte di sorpresa”, ha aggiunto Enria.

Il sistema finanziario mondiale è sotto pressione dopo che due grandi banche – la statunitense Silicon Valley Bank e la svizzera Credit Suisse – si sono trovate senza liquidità, anche se per motivi diversi.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'