Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, inflazione core continuerà a crescere quest’anno – De Guindos

Da:
Reuters
Pubblicato: May 13, 2022, 11:08 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - L'inflazione complessiva nella zona euro diminuirà nella seconda metà dell'anno, ma i cosiddetti prezzi core, che non includono cibo ed energia, continueranno a salire, ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos.

Il logo della Banca centrale europea a Francoforte, in Germania

FRANCOFORTE (Reuters) – L’inflazione complessiva nella zona euro diminuirà nella seconda metà dell’anno, ma i cosiddetti prezzi core, che non includono cibo ed energia, continueranno a salire, ha detto il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos.

“Nella seconda metà dell’anno l’inflazione complessiva decelererà sicuramente”, ha detto de Guindos a un evento in Spagna.

“Nell’ultimo trimestre di quest’anno l’inflazione sarà compresa tra il 4% e il 5% e l’inflazione di fondo si avvicinerà all’inflazione nominale”.

De Guindos ha aggiunto che la Bce “smetterà definitivamente di acquistare bond a luglio” nell’ambito del suo programma di stimolo, ma qualsiasi aumento dei tassi dipenderà dalle nuove proiezioni economiche, che saranno pubblicate a giugno.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'