Pubblicita'
Pubblicita'

Bce dovrebbe avviare ‘quantitative tightening’ in trim1 2023 – Nagel

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 2, 2022, 14:52 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe iniziare a ridurre le ingenti quantità di governativi della zona euro a bilancio a partire dal primo trimestre del prossimo anno, nell'ambito della lotta contro l'impennata dell'inflazione.

Il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, a Koenigswinter, vicino Bonn, in Germania

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea dovrebbe iniziare a ridurre le ingenti quantità di governativi della zona euro a bilancio a partire dal primo trimestre del prossimo anno, nell’ambito della lotta contro l’impennata dell’inflazione.

Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel. 

Questa riduzione, in gergo tecnico “quantitative tightening”, dovrebbe secondo il banchiere centrale tedesco avvenire tramite il mancato reinvestimento dei titoli in scadenza, non tramite vendite dirette.

Questo approccio consentirebbe un aumento dei rendimenti dei titoli di stato, allevierebbe la carenza di collaterale sul mercato e sottolineerebbe la determinazione della Bce nel ridurre l’inflazione, ha affermato Nagel. 

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Alessia Pé)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'