Pubblicita'
Pubblicita'

Bce dovrebbe attenersi a ritiro graduale stimolo e rialzo tassi – De Cos

Da:
Reuters
Pubblicato: May 31, 2022, 12:53 UTC

MADRID (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe attenersi al piano di ritiro delle misure di stimolo e procedere gradualmente con l'aumento dei tassi di interesse a luglio e settembre.

Il logo dell'Euro presso la sede della Bce a Francoforte

MADRID (Reuters) – La Banca centrale europea dovrebbe attenersi al piano di ritiro delle misure di stimolo e procedere gradualmente con l’aumento dei tassi di interesse a luglio e settembre.

Lo ha detto Pablo Hernandez de Cos, uno dei consiglieri Bce.

De Cos ha spiegato che la Bce porrà fine all’inizio di luglio al programma di acquisti netti di asset seguito da un primo aumento dei tassi di interesse, che “sarà a sua volta seguito da un altro a settembre, (per uscire) dal territorio negativo e poi decideremo in base alle circostanze”.

“Quello che possiamo fare è eliminare progressivamente, in maniera molto graduale, tutti gli aspetti accomodanti della nostra politica monetaria (…) decideremo alcuni passi nelle prossime settimane, e questo basterà”, ha detto De Cos durante un evento a Barcellona.

L’inflazione della zona euro è aumentata più del previsto fino a raggiungere un altro record a maggio, mettendo in discussione l’opinione della Bce secondo cui il graduale aumento dei tassi di interesse da luglio sarà sufficiente per frenare la crescita dei prezzi.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Sara Rossi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'