Pubblicita'
Pubblicita'

Bce deve intervenire con decisione contro inflazione – Schnabel

Da:
Reuters
Pubblicato: Sep 30, 2022, 16:51 UTC

FRANKFURT (Reuters) - La Banca Centrale Europea deve intraprendere un'azione "robusta" per contenere l'inflazione, dato il rischio che la rapida crescita dei prezzi si radichi nelle aspettative, ha detto Isabel Schnabel, membro del Consiglio direttivo della Bce.

Bce deve intervenire con decisione contro inflazione – Schnabel

FRANKFURT (Reuters) – La Banca Centrale Europea deve intraprendere un’azione “robusta” per contenere l’inflazione, dato il rischio che la rapida crescita dei prezzi si radichi nelle aspettative, ha detto Isabel Schnabel, membro del Consiglio direttivo della Bce.

“L’incertezza sulla persistenza dell’inflazione continua quindi a richiedere un approccio di “controllo robusto” alla politica monetaria, che riduca i rischi che le aspettative di inflazione a medio e lungo termine si allontanino ulteriormente dal nostro obiettivo del 2%”.

Schnabel ha anche aggiunto che, dati gli enormi cambiamenti nell’economia, la Bce non dovrebbe affidarsi strettamente alle previsioni basate su modelli per proiettare l’inflazione e dovrebbe dare un “premio” ai dati in arrivo.

“Considerando questi dati e le prospettive di inflazione a medio termine superiori all’obiettivo, saranno necessari ulteriori aumenti dei nostri tassi di riferimento per garantire che l’inflazione ritorni al nostro obiettivo del 2% in tempi ragionevoli”, ha detto Schnabel.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'