Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, atteso aumento graduale ma sostenuto dei tassi – Villeroy

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 10, 2022, 09:23 UTC

PARIGI (Reuters) - Da settembre, ci sarà un aumento "graduale ma sostenuto" dei tassi di interesse europei fino a quello che gli economisti definiscono "il tasso neutrale".

Il governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau a Parigi

PARIGI (Reuters) – Da settembre, ci sarà un aumento “graduale ma sostenuto” dei tassi di interesse europei fino a quello che gli economisti definiscono “il tasso neutrale”.

Lo ha affermato il banchiere centrale francese Francois Villeroy de Galhau.

Villeroy ha detto a Bfm Business radio che il “tasso neutrale” si posiziona “tra l’1% e il 2%”, aggiungendo che la Bce potrebbe persino andare oltre tale livello.

Ieri la Banca centrale europea ha annunciato che porrà fine al quantitative easing il primo luglio, per poi aumentare i tassi di interesse di 25 punti base lo stesso mese. Quindi, li alzerà di nuovo l’8 settembre e opterà per una mossa più ampia, a meno che le prospettive di inflazione non migliorino nel frattempo.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Sara Rossi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'