Pubblicita'
Pubblicita'

Avio, Arianespace firma contratto con Commissione Ue per 5 missioni con Vega C

Da:
Reuters
Aggiornato: Nov 29, 2022, 17:21 UTC

MILANO (Reuters) - Arianespace ha firmato un contratto con la Commissione europea per il lancio di cinque missioni Copernicus con il lanciatore Vega C per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l'osservazione della Terra tra il 2024 e il 2026.

Una bandiera con il logo dell'azienda durante la conferenza stampa annuale della società di lancio di satelliti Arianespace a Parigi

MILANO (Reuters) – Arianespace ha firmato un contratto con la Commissione europea per il lancio di cinque missioni Copernicus con il lanciatore Vega C per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l’osservazione della Terra tra il 2024 e il 2026.

Lo annuncia in una nota Avio, che opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di sub-contractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency (Esa).

I satelliti serviranno, tra l’altro, a monitorare le temperature della superficie terrestre e degli oceani, della qualità dell’aria, e a migliorare la stima delle emissioni di anidride carbonica e altri agenti inquinanti a livello globale al fine di supportare il raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni.

Per la costellazione Copernicus dell’Unione europea, Vega aveva già lanciato in orbita il satellite Sentinel 2-A nel giugno 2015 e il Sentinel 2-B nel marzo 2017.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'