Pubblicita'
Pubblicita'

Aumento aspettative inflazione “preoccupante” – Nagel (Bce)

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 23, 2022, 16:38 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - Le aspettative sull'inflazione tedesca stanno registrando un aumento preoccupante, mettendo a rischio la stabilità dei prezzi. Sono perciò necessari tempestivi rialzi dei tassi della Banca centrale europea per evitare interventi ancora più massicci in seguito.

Joachim Nagel, presidente della Bundesbank a Koenigswinter, in Germania

FRANCOFORTE (Reuters) – Le aspettative sull’inflazione tedesca stanno registrando un aumento preoccupante, mettendo a rischio la stabilità dei prezzi. Sono perciò necessari tempestivi rialzi dei tassi della Banca centrale europea per evitare interventi ancora più massicci in seguito.

Lo ha detto Joachim Nagel, presidente della Bundesbank.

La Bce, che sta ancora programmando un rialzo dei tassi, mentre la maggior parte degli omologhi si è già mossa per contenere la rapida inflazione, è stata accusata da alcuni di essere rimasta indietro rispetto alla curva, reagendo troppo tardi e con passi timidi, aumentando il rischio di radicamento dell’inflazione elevata.

“Il rischio di un ‘de-ancoraggio’ delle aspettative di inflazione è aumentato negli ultimi mesi”, ha detto Nagel in un discorso. “I rischi per la stabilità dei prezzi esistono”, ha aggiunto.

Evitando di criticare direttamente la Bce, Nagel ha avvertito che agire troppo tardi potrebbe comportare un’azione più incisiva in seguito, che potrebbe rallentare o bloccare la crescita.

“Se la politica monetaria rimane indietro rispetto alla curva, potrebbero rendersi necessari aumenti ancora più consistenti dei tassi di interesse per riportare l’inflazione sotto controllo”, ha affermato Nagel. “Questo comporterebbe costi economici molto più elevati”, ha detto.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'