Pubblicita'
Pubblicita'

Agenda economico finanziaria della settimana 18 – 22 febbraio 2019

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Feb 18, 2019, 10:47 UTC

Agenda economico finanziaria della settimana 18 - 22 febbraio 2019. Settimana di scadenze per INPS, ENASARCO, CASAGIT, IRPEF, IVA, ecc. Leggi gli appuntamenti in Europa e nel mondo.

Agenda economico finanziaria

Lunedì 18 febbraio inizia subito con una notizia di agenda economico finanziaria positiva e molto importante. Donald Trump comunica alla stampa che ci sono “buoni progressi” sul fronte della trattativa dazi commerciali USA-Cina, e bastano queste poche parole a tirare su il morale delle borse asiatiche.

Nel dettaglio riportiamo i maggiori eventi e appuntamenti dell’agenda economica e finanziaria della settimana 18 – 22 febbraio 2019.

Agenda economico finanziaria: 18 – 22 febbraio

Proseguono in Italia gli incontri della Banca d’Italia con i cittadini per fornire informazioni e fare formazione tu temi economico – finanziari specifici. Lunedì e mercoledì gli incontri ad Ancona sui temi: “La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta” e “La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari”. Giovedì Banca d’Italia sarà a Bologna per parlare de “Le statistiche per l’analisi dell’economia”.

Da segnalare anche l’apertura di Palazzo Koch al pubblico in data 23 febbraio.

Agenda economico – finanziaria: Italia

  • Lunedì 18 febbraio: Mese di scadenze fiscali per CASAGIT (cassa giornalisti), INPGI, INPS (gestione separata), ritenute IRPEF, versamento IVA e TFR. Tra versamenti, denuncia contributiva, e ritenute, è un mese ricco in scadenze per le imprese e i professionisti.
  • Martedì 19 febbraio: Comunicazione del Tesoro sui Titoli di Stato CTZ e BTP. Banca d’Italia pubblica la Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero.
  • Mercoledì 20 febbraio: Scadenze fiscali per ENASARCO, bisognerà versare i contributi relativi al quarto trimestre 2018.
  • Giovedì 21 febbraio: Il Tesoro emetterà una comunicazione sui Titoli di Stato BOT. Banca d’Italia pubblica le informazioni che riguardano Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell’Italia.
  • Venerdì 22 febbraio: Asta di Titoli di Stato CTZ e BTP, comunicazione del Tesoro di medio – lungo periodo.

Appuntamenti economico – finanziari: Europa

  • Giovedì: La Banca Centrale Europea (BCE) pubblicherà i verbali dell’ultima riunione di politica monetaria del 24 gennaio.
  • Venerdì: L’ACEA pubblicherà i dati riguardanti le immatricolazioni dei veicoli commerciali in Europa in riferimento al mese di gennaio 2019. I dati sulle auto private sono stati pubblicati la settimana scorsa.

Scadenze e appuntamenti economico – finanziari: Mondo

  • Lunedì: Borsa di Toronto (Canada) e Borsa di New York (USA) chiuse per festività.
  • Mercoledì: Il Federal Open Market Committe (FOMC) pubblicherà i verbali della riunione di politica monetaria del 29 e 30 gennaio scorsi.

Altri appuntamenti da considerare

Tempo di risultati di periodo per Walmart (martedì), Jack in The Box (mercoledì), First Solar e Dropbox e Kraft Heinz (giovedì).

Presentano il bilancio durante la riunione del CDA: Snam (lunedì), Banca Farmafactoring (Martedì), Tenaris (Mercoledì), Telecom Italia e Coima Res (Giovedì), Italgas (venerdì).

FTSE MIB 18 febbraio

Un rapido sguardo al FTSE MIB del 18 febbraio. Al momento della pubblicazione è in positivo a +0,43%, l’indice principale di Piazza Affari è a 20.299,97 punti base.

I migliori titoli di questa mattinata sono: Unicredit (+2,39%); Mediaset (+2,39%); Biesse (+2,38%).

I peggiori titoli della Borsa di Milano sono: Gima Tt (-2,52%); Banca Ifis (-1,67%); Pirelli & C. (-1,42%).

Titoli più scambiati a Piazza Affari: Credito Valtellinese (+1,96%); Bper (-0,45%); A2A (+0,38%).

Spread Btp Italia – Bund a 10 anni 18 febbraio

Lo spread Btp Italia – Bund tedesco a 10 anni è, al momento della pubblicazione, a 266,7 punti base. Intorno alle 9.30 il differenziale tra i due Titoli di Stato era salito fino a superare i 269 punti base.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'