Pubblicita'
Pubblicita'

A2A, impatto circa 50 million su utile netto 2022 da tassa extra profitti – AD

Da:
Reuters
Pubblicato: May 12, 2022, 15:08 UTC

MILANO (Reuters) - A2A stima un impatto intorno ai 50 milioni di euro sull'utile netto 2022 dalla nuova tassazione sugli extra profitti delle società energetiche, decisa dal governo, che passerà al 25% dal 10% precedente per reperire fondi utili a calmierare i prezzi dell'energia.

A2A, impatto circa 50 million su utile netto 2022 da tassa extra profitti – AD

MILANO (Reuters) – A2A stima un impatto intorno ai 50 milioni di euro sull’utile netto 2022 dalla nuova tassazione sugli extra profitti delle società energetiche, decisa dal governo, che passerà al 25% dal 10% precedente per reperire fondi utili a calmierare i prezzi dell’energia.

E’ quanto ha detto l’AD della superutility lombarda, Renato Mazzoncini, in una call con la stampa post risultati del primo trimestre.

“L’impatto previsto dalla nuova tassazione è di circa 50 milioni di euro sull’utile netto 2022. Trattandosi di una tassa impatta sull’utile netto che, tuttavia, è rafforzato dalla cessione degli immobili e quindi siamo in uno scenario comunque di utile netto importante”, ha sottolineato il manager.

Mazzoncini ha poi aggiunto che l’incremento della tassazione potrebbe avere anche un possibile impatto sugli investimenti, “parlo di cifre modeste su un ammontare per il 2022 previsto comunque a circa 2 miliardi come da piano industriale”.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'