Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: si Lavora per la Riapertura di alcune Frontiere, Settimana Ricca per l’UE

Da:
Alberto Ferrante

Settimana ricca di novità e market movers rilevanti per l'Unione Europea, impegnata anche ad aprire i confini con alcuni Paesi ritenuti sicuri.

Lettera alla Commissione UE, Recovery fund

Nella settimana che si apre oggi i leader europei sono chiamati a decidere se e come riaprire le frontiere esterne all’UE, con riferimento ad alcuni Paesi chiave e in particolare alla Cina.

Chiaramente, le decisioni saranno legate anche ai livelli di contagio nei singoli Paesi. Ad esempio, sembra che l’Europa sia decisa ad aprire i confini con Paesi caratterizzati da una media di meno di 16 malati per ogni 100.000 abitanti, come nel caso di Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Marocco, Corea del Sud e Serbia.

Resterebbero invece ancora esclusi gli USA, la Russia e il Brasile, tutti Paesi in cui il numero di contagi non accenna a ridursi. La bozza dell’accordo dovrebbe essere approvata già oggi, come riporta Il Sole 24 Ore, con incertezze legate però all’esito del voto a causa delle tensioni con gli Stati Uniti.

Stime per il Petrolio e l’Oro

Con il petrolio greggio Wti a 38,5 dollari al barile e il Brent a 41 dollari, è possibile confermare che per il momento il mercato sta continuando a mostrare una forse eccessiva cautela, legata certamente al livello di contagi nel mondo.

Le incertezze sulla ripresa della domanda, unite ai dati sulle scorte USA, contribuiscono a rendere ancorato il petrolio intorno ai 40 dollari al barile, nonostante la discreta volatilità.

Soprattutto negli Stati Uniti, l’aumento dei contagi potrebbe vanificare gli sforzi dei Paesi dell’OPEC+ che sembrano aver finalmente raggiunto una linea unica sui tagli alla produzione.

L’oro si trova invece a 1770 dollari l’oncia e questa settimana potrebbe nuovamente tentare di raggiungere la resistenza di 1800 dollari.

Il Calendario Economico per l’Europa

Oggi numerosi dati per l’Unione Europea, con l’indicatore dello stato di salute delle imprese, l’indice sulla fiducia dei consumatori e i sentiment del settore dei servizi e del settore industriale, attesi entrambi in miglioramento rispetto alle precedenti previsioni.

Inoltre, si attendono i dati IPC in Germania e Spagna, a livello mensile e annuale.

Nel pomeriggio, si terrà l’asta dei BTF francesi con scadenza a 3, 6 e 12 mesi.

Domani sarà invece il turno dell’indice dei prezzi all’importazione tedeschi e dei dati sulle spese dei consumatori francesi. La ripresa della Francia (che nelle scorse rilevazioni PMI ha mostrato un indice sopra i 50 punti) spinge a ritenere che il valore possa attestarsi al 25% circa.

Inoltre, si conoscerà l’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) anche per l’Italia e la Spagna e in generale per l’intera Unione Europea.

In mattinata, si terrà anche l’asta dei BTP italiani con scadenza a 5 e 10 anni.

Il mese di Luglio si aprirà mercoledì con i dati sulle vendite al dettaglio in Germania e con i livelli di disoccupazione. A tal proposito, si ritiene che il tasso di disoccupazione tedesco possa essere salito al 6,5% a Giugno 2020.

Numerosi market movers anche oltreoceano, con i dati americani sulle scorte di petrolio greggio, che da tre settimane risultano di gran lunga superiori alle attese.

Giovedì 2 Luglio 2020 sarà invece una giornata meno ricca di novità, in cui l’attenzione sarà rivolta al tasso di disoccupazione italiano e spagnolo e dell’intera Eurozona.

Infine, la settimana si chiuderà Sabato con il discorso di Christine Lagarde, Presidente della BCE.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'