Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: si Apre la Settimana dell’Eurogruppo. Oggi i Dati sulla Produzione Tedesca

Da:
Alberto Ferrante

La nuova settimana dell'Eurogruppo si apre oggi con i dati sulla produzione industriale tedesca e con l'indice Sentix.

Una Finestra sull’Europa: si Apre la Settimana dell’Eurogruppo. Oggi i Dati sulla Produzione Tedesca

La settimana scorsa è stata caratterizzata da importanti recuperi in tutta Europa, con Piazza Affari tra le migliori fino alla chiusura di venerdì.

L’ottimismo degli investitori ha trainato i principali indici e la settimana che si apre oggi potrebbe concretizzare questa tendenza rialzista.

Attualmente, il FTSE MIB di Piazza Affari si trova nuovamente sopra i 20.000 punti, come non accadeva dai primi giorni di marzo.

Rally simile anche per Madrid, che aveva pagato come Milano il terrore pandemico e che adesso ha superato i 7800 punti.

Si affianca all’ottimo andamento in borsa anche la netta riduzione dello spread BTp/Bund, sceso poco sopra i 170 punti base nella fine della settimana scorsa.

Anche il petrolio è stato sostenuto dalla notizia di un accordo dei Paesi dell’OPEC+ per estendere i tagli alla produzione fino al mese di Luglio, come previsto.

L’OPEC+ estende i tagli alla produzione di petrolio

L’OPEC+ ha finalmente deciso di estendere i tagli alla produzione di petrolio per 9,7 milioni di barili al giorno fino a Luglio.

Inizialmente, sembrava che i Paesi faticassero a raggiungere un accordo, in quanto alcuni produttori ritenevano i tagli del Gruppo insufficienti.

Attualmente, alle 08:15, il greggio Wti è scambiato a 39,85 dollari al barile e il Brent a 42,80 dollari al barile.

Dopo diverse sedute poco movimentate, il prezzo dell’oro si è invece ridotto negli ultimi giorni scendendo nuovamente sotto quota 1700 dollari l’oncia.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

La settimana si apre quest’oggi con i dati sulla produzione industriale tedesca ad Aprile, prevista chiaramente in contrazione, e con l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori a Giugno, previsto in netto miglioramento.

Nel pomeriggio si terrà invece l’Asta dei BTF francesi con scadenza a 3, 6 e 12 mesi.

Domani è il turno dei dati sulla bilancia commerciale tedesca di Aprile, con le esportazioni stimate in calo fino al -15% o -20%.

In mattinata arriverà anche il saldo della bilancia commerciale francese e si terranno le aste dei  Letras spagnoli a 6 e 12 mesi.

Sempre domani, si conoscerà anche il PIL del primo trimestre per l’Unione Europea, previsto in calo del -3,2%, e il livello di occupazione.

Mercoledì 10 Giugno giornata meno movimentata: sarà infatti il turno della produzione francese ad Aprile e dell’Asta dei BOT italiani con scadenza a 12 mesi.

Diversi invece i market movers negli  USA, con l’indice dei prezzi al consumo e i dati sulle scorte di petrolio.

Giovedì si attendono i valori della produzione industriale italiana ad Aprile, sicuramente più colpita dall’epidemia di Coronavirus rispetto a diverse altre economie europee. Le stime parlano infatti di un calo del -24% su base mensile.

In mattinata si attenderà anche l’asta dei BTP italiani a 3, 7 e 30 anni e in seguito gli occhi saranno puntati sulla Riunione dell’Eurogruppo per la gestione condivisa dell’impatto economico della pandemia.

Infine, venerdì la settimana si chiuderà con i dati sulla produzione industriale in Europa e con il vertice dei Ministri delle Finanze.

Si attenderà anche il tasso di disoccupazione italiano e diversi dati dal Regno Unito, come il PIL e la produzione industriale e manifatturiera, oltre alla bilancia commerciale.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'