Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: Oggi occhi puntati sui TLTRO della BCE

Da:
Alberto Ferrante

Ieri le borse si sono mostrate alquanto deboli dopo il rally della precedente seduta. Oggi gli occhi saranno puntati sulla BCE.

eur/usd BCE euro dollaro

Ancora un aumento nettamente sopra le aspettative per le risorse statunitensi di petrolio. Secondo i dati riportati dall’EIA del Dipartimento dell’Energia USA, le scorte di greggio negli ultimi giorni sono salite di circa 1,2 milioni, contro le attese che prevedevano invece circa -0,1 milioni.

Anche la settimana precedente le scorte erano risultate ben sopra le attese, con la conseguente sforbiciata quasi istantanea al prezzo del greggio.

Questa volta, a sostenere i prezzi del petrolio ci sono però i tagli particolarmente generosi dell’Iraq, che finalmente sta iniziando a seguire la rotta tracciata dai Paesi dell’OPEC+.

A ciò si aggiungono gli sforzi già noti dell’Arabia Saudita, che ha tagliato la produzione di 8,5 milioni di barili al giorno a Maggio e 7,5 milioni a Giugno 2020, al minimo da vent’anni.

Secondo l’AIE, la diligenza mostrata in queste settimane calde dai produttori dovrebbe portare a uno smaltimento delle scorte anche a fronte di una domanda comunque ridotta.

Quanto alle borse, ieri il rally dei principali indici europei si è bruscamente interrotto.

Torna la volatilità tra i principali indici europei

Il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso in rialzo del -0,2% dopo una seduta con diverse inversioni di rotta in mattinata e prima della chiusura. Stesso destino per l’Ibex-35, anch’esso in calo del -0,2%.

Lo stesso trend si può ravvisare nel grafico verde di Francoforte, che con il suo DAX30 è riuscita però a strappare un +0,54%, mentre il CAC40 di Parigi ha guadagnato il +0,88%.

Immatricolazioni auto in Europa

Secondo le rilevazioni di Maggio 2020 sulle immatricolazioni in Europa, il settore automobilistico è ancora ben lontano da una ripresa.  Nei primi quattro mesi dell’anno, il mercato automobilistico ha infatti subito una contrazione del 41,5% in termini di immatricolazioni rispetto al 2019.

I crolli hanno riguardano tutti i mercati europei, con una contrazione particolarmente drammatica in Spagna e cali intorno al -50% in Francia, Italia e Germania.

Tra i produttori, Psa Group e Fca Group hanno visto un calo rispettivamente del -56,4% e del -55,3%, mentre si sono difese meglio Land Rover e Mini, con cali intorno al -37,5%.

Attesi fino a 1.500 miliardi di rifinanziamento da parte della BCE

Nonostante i diversi market movers odierni, gli occhi resteranno puntati sulla BCE e sui suoi programmi di rifinanziamento TLTRO  (target long term refinancing operations) per le banche europee a un tasso fino al -1%.

La mole dell’intervento non è ancora nota, ma si ritiene che gli istituti possano ottenere tra i 1000 e i 1500 miliardi di euro, usando uno strumento noto per la sua facilità di impiego senza generare divergenze  e conseguenti scontri tra i Paesi dell’Unione.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Come sopra ricordato, oggi gli occhi saranno puntati sul report mensile della BCE, ma ci sarà spazio anche per i dati sulla bilancia commerciale italiana e per le aste dei BTAN francesi e dei Bonos Spagnoli a 3 e 5 anni.

Infine, la Bank of England si pronuncerà sul suo Quantitative Easing e sui tassi di interesse.

La settimana si concluderà domani con diversi dati in Europa e non solo. In Germania si attende l’indice dei prezzi alla produzione, in Regno Unito i dati sulle vendite al dettaglio e a livello europeo le partite correnti.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'