Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: Borsa di Madrid piegata dai Nuovi Contagi, Oro verso i 2000 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 28, 2020, 05:27 UTC

L'oro mira adesso ai 2000 dollari l'oncia, mentre le borse europee vengono frenate dall'aumento dei casi di Coronavirus in Europa.

Borsa di Madrid

La settimana dei mercati è iniziata ieri in calo per le borse europee dopo i dati sulla crescita di contagi in Europa e in particolare in Spagna.

I casi di contagi stanno infatti aumentando in diversi Paesi europei, con la Spagna (soprattutto nella Catalogna) particolarmente colpita dalla seconda ondata, come anche la Francia e la Germania.

Lo spread ha chiuso la seduta in lieve aumento, a 146 punti, con il rendimento del decennale benchmark ancora fisso all’1% circa.

Nonostante la debolezza delle borse in queste ultime sedute, l’euro è riuscito a portarsi a quota 1,17 sul dollaro, raggiungendo i valori del mese di Settembre 2018.

La moneta unica continua infatti a rafforzarsi, sfruttando le pressioni sul dollaro derivanti dal contesto emergenziale e dalle tensioni con la Cina.

I principali indici europei

Ieri il FTSE MIB di Piazza Affari è riuscito a ridurre il più possibile le perdite della prima fase della seduta, chiudendo in lieve calo del -0,28%, pur sempre sopra i 20.000 punti.

In pareggio invece il DAX30 e in lieve calo, del -0,34%, anche il CAC40 di Parigi.

La performance peggiore è stata quella di Madrid, con l’Ibex-35 che ha perso il -1,70% a causa dei timori legati ai nuovi contagi e in seguito alle stime di El Pais sul numero complessivo di decessi da Covid-19.

L’estasi dell’oro verso i 2000 dollari

Le previsioni della settimana scorsa si sono rivelate corrette. Superati i 1820/30 dollari l’oncia, il prezzo dell’oro ha continuato a salire per portarsi a nuovi massimi e tentare di sfondare la soglia dei 2000 dollari.

Quello toccato dal dollaro ieri mattina, con il metallo prezioso sopra i 1940 dollari l’oncia, finisce per eclissare i massimi del 2011 e diventa un record storico. Allo stesso modo, anche l’argento è ai massimi da 7 anni, ancora in netta crescita.

Al contrario, resta ancora ancorato ai 41/43 dollari al barile il petrolio greggio, rispettivamente Wti e Brent.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Dopo i dati sulle aspettative del business tedesco e l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in lieve aumento rispetto ai valori scorsi, la settimana continua per l’Europa con i dati sul tasso di disoccupazione spagnolo al secondo trimestre dell’anno, mentre negli USA si conosceranno i nuovi report sulla fiducia dei consumatori e i dati sulle scorte settimanali di petrolio.

Domani sarà il turno dell’indice dei prezzi all’importazione in Germania, seguito dall’indice della fiducia dei consumatori francesi e dalle vendite al dettaglio in Spagna. Si conoscerà inoltre l’IPP italiano e si terrà l’asta dei BOT con scadenza a 6 mesi.

Anche giovedì giornata ricca di market movers a livello europeo, con l’IPP francese e spagnolo e il livello di disoccupazione in Germania e in Italia.

La Germania rivelerà inoltre i dati sul PIL per il secondo trimestre dell’anno, che sicuramente influiranno sull’andamento delle borse europee.

Nella mattinata molti market movers anche a livello europeo, con il tasso di disoccupazione, le aspettative di inflazione dei consumatori e il sentiment dei settori industriale e dei servizi.

Infine, la settimana si chiuderà venerdì con il PIL francese al secondo trimestre dell’anno e con alcuni dati dalla Germania, come l’indice dei prezzi all’importazione e le vendite al dettaglio.

Si conosceranno anche i dati sul PIL spagnolo e italiano al secondo trimestre e le vendite al dettaglio italiane, oltre al PIL dell’UE.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'