Pubblicita'
Pubblicita'

Una Finestra sull’Europa: Argento al +23% in un Mese, oggi l’indice PMI Manifatturiero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 1, 2020, 06:31 UTC

Nel mese di Maggio 2020, le borse hanno rimontato dopo il crollo di Aprile, spinte dalla fiducia degli investitori. L'argento continua la sua crescita, a quota 590 dollari al chilo.

Cambio EUR/USD BCE

Si apre oggi una nuova settimana per l’Europa, dopo l’ottimo andamento dei listini fino a venerdì scorso. Il mese di Maggio è stato infatti caratterizzato da una solida ripresa per le principali borse europee, con gli investitori evidentemente fiduciosi per la ripartenza delle economie nonostante i dati contrastanti provenienti dall’Europa.

In Italia, secondo i dati presentati da Confocommercio, sono state riaperte durante la Fase 2 circa l’82% delle Piccole e Medie Imprese, buona parte delle quali ha beneficiato dei bonus previsti dal Governo.

La riapertura quasi totale si è osservata nel settore dell’abbigliamento e del commercio generico, mentre hanno ripreso la loro attività a pieno regime solo il 73% dei bar e dei ristoranti.

Lo spread italiano in questo momento si trova nuovamente sotto i 200 punti, con il decennale benchmark a quota 1,53% la settimana scorsa.

Argento, +23% in un mese

In tema di risorse e materie prime, stamattina, sui mercati asiatici, il petrolio sta registrando un lieve calo, con il Wti a 35,26 e il Brent a 37,5 dollari al barile.

L’oro è invece scambiato in aumento e si è portato a 1742 dollari l’oncia, dopo essere stato ancorato nella fine del mese sotto i 1735 dollari.

La crescita netta in questo periodo è però quella dell’argento, che sta raggiungendo sempre nuovi massimi e alle 8:00 di stamattina è scambiato in netto rialzo al prezzo di 590 dollari al chilo. L’aumento registrato nel mese di Maggio è del 23% circa.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

La settimana si apre quest’oggi con gli indici dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero in Italia, Spagna, Francia, Germania e nell’Eurozona, oltre che nel Regno Unito.

I dati dell’indice Markit sono stimati in aumento in Germania e Francia, mentre per l’Italia la situazione potrebbe rimanere in linea con i risultati precedenti.

Nel pomeriggio, si terrà inoltre l’Asta dei BTF francesi con scadenza a 3, 6 e 12 mesi. Si ricorda che oggi la borsa di Francoforte resterà chiusa per il Lunedì dell’Angelo.

Domani si attendono invece i dati sul tasso di disoccupazione spagnolo e il bilancio del budget del governo francese ad Aprile.

Giornata ricca di market movers mercoledì 3 Giugno, con l’indice PMI dei servizi in Spagna, Italia, Francia e Germania. Inoltre, la Germania rivelerà i dati sul tasso di disoccupazione a Maggio 2020, che dovrebbe aver mostrato la giusta resilienza contro l’epidemia, con un incremento netto stimato sotto lo 0,5%.

Per il tasso di disoccupazione italiano ad Aprile (anch’esso presentato mercoledì) invece c’è chi ritiene che questo possa aver sfiorato il 10%.

In mattinata, si conoscerà anche l’indice dei prezzi alla produzione in Europa.

Passando adesso alla giornata di giovedì 4 Giugno, gli occhi saranno puntati sulle dichiarazioni della BCE in merito all’epidemia e ai tassi di interesse, con una conferenza stampa prevista per le 14:30 del pomeriggio.

Inoltre, si terranno le aste degli OAT francesci a 10 anni e dei Bonos spagnoli a 3, 5 e 10 anni.

Infine, venerdì sarà il turno delle vendite al dettaglio italiane su base mensile e annuale, con pochi altri market movers di rilievo per l’Europa, al netto della produzione industriale spagnola e degli ordini alle fabbriche tedesche per il mese di Aprile.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'