FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Alberto Ferrante
Aggiungi ai segnalibri
Cambio EUR/USD BCE
European Central Bank

Si apre oggi una nuova settimana per l’Europa, dopo l’ottimo andamento dei listini fino a venerdì scorso. Il mese di Maggio è stato infatti caratterizzato da una solida ripresa per le principali borse europee, con gli investitori evidentemente fiduciosi per la ripartenza delle economie nonostante i dati contrastanti provenienti dall’Europa.

In Italia, secondo i dati presentati da Confocommercio, sono state riaperte durante la Fase 2 circa l’82% delle Piccole e Medie Imprese, buona parte delle quali ha beneficiato dei bonus previsti dal Governo.

La riapertura quasi totale si è osservata nel settore dell’abbigliamento e del commercio generico, mentre hanno ripreso la loro attività a pieno regime solo il 73% dei bar e dei ristoranti.

Lo spread italiano in questo momento si trova nuovamente sotto i 200 punti, con il decennale benchmark a quota 1,53% la settimana scorsa.

Argento, +23% in un mese

In tema di risorse e materie prime, stamattina, sui mercati asiatici, il petrolio sta registrando un lieve calo, con il Wti a 35,26 e il Brent a 37,5 dollari al barile.

L’oro è invece scambiato in aumento e si è portato a 1742 dollari l’oncia, dopo essere stato ancorato nella fine del mese sotto i 1735 dollari.

La crescita netta in questo periodo è però quella dell’argento, che sta raggiungendo sempre nuovi massimi e alle 8:00 di stamattina è scambiato in netto rialzo al prezzo di 590 dollari al chilo. L’aumento registrato nel mese di Maggio è del 23% circa.

Pubblicita'

Il Calendario Economico dell’Eurozona

La settimana si apre quest’oggi con gli indici dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero in Italia, Spagna, Francia, Germania e nell’Eurozona, oltre che nel Regno Unito.

I dati dell’indice Markit sono stimati in aumento in Germania e Francia, mentre per l’Italia la situazione potrebbe rimanere in linea con i risultati precedenti.

Nel pomeriggio, si terrà inoltre l’Asta dei BTF francesi con scadenza a 3, 6 e 12 mesi. Si ricorda che oggi la borsa di Francoforte resterà chiusa per il Lunedì dell’Angelo.

Domani si attendono invece i dati sul tasso di disoccupazione spagnolo e il bilancio del budget del governo francese ad Aprile.

Giornata ricca di market movers mercoledì 3 Giugno, con l’indice PMI dei servizi in Spagna, Italia, Francia e Germania. Inoltre, la Germania rivelerà i dati sul tasso di disoccupazione a Maggio 2020, che dovrebbe aver mostrato la giusta resilienza contro l’epidemia, con un incremento netto stimato sotto lo 0,5%.

Per il tasso di disoccupazione italiano ad Aprile (anch’esso presentato mercoledì) invece c’è chi ritiene che questo possa aver sfiorato il 10%.

In mattinata, si conoscerà anche l’indice dei prezzi alla produzione in Europa.

Passando adesso alla giornata di giovedì 4 Giugno, gli occhi saranno puntati sulle dichiarazioni della BCE in merito all’epidemia e ai tassi di interesse, con una conferenza stampa prevista per le 14:30 del pomeriggio.

Inoltre, si terranno le aste degli OAT francesci a 10 anni e dei Bonos spagnoli a 3, 5 e 10 anni.

Infine, venerdì sarà il turno delle vendite al dettaglio italiane su base mensile e annuale, con pochi altri market movers di rilievo per l’Europa, al netto della produzione industriale spagnola e degli ordini alle fabbriche tedesche per il mese di Aprile.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.