Pubblicita'
Pubblicita'

Tutto Fatto per il Recovery Fund, ecco cosa Succederà all’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 22, 2021, 12:41 UTC

Una giornata quella di lunedì che ha segnato un ottimo input rialzista sull’euro dollaro dopo il fortissimo ribasso della scorsa settimana causa sorpresa aggressiva della FED.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo del cambio euro dollaro nella prima seduta di questa settimana è riuscito a chiudere al di sopra del livello psicologico 1,1900 che potrebbe creare un ottimo scenario rialzista introdotto nell’analisi di ieri 21 giugno, la ripresa di un nuovo movimento rialzista, grazie anche all’approvazione del Recovery Fund ma è ancora presto per capire come questo influenzerà l’EURO.

Come risaputo, i mercati valutari sono stati agitati da un’ondata di forte volatilità la scorsa settimana in gran parte a causa della FED che ha anticipato le sue proiezioni di aumento dei tassi di interesse. I funzionari del FOMC hanno previsto due aumenti dei tassi entro la fine del 2023, una decisione fortemente più aggressiva del previsto. Per non parlare del fatto che il presidente della FED Powell ha ritirato la frase “non è il momento di parlare di tapering“, dichiarando questa volta “iniziamo a parlare di tapering“.

Inizio del ribasso del dollaro USA dopo il volo posto FOMC

Il forte ribasso dell’euro dollaro è stato causato (dal punto di vista tecnico) dal rally del future del dollaro americano (Indice DXY), recuperando oltre il 3% dai minimi mensili. Si è assistito al più grande rally di una settimana dell’indice DXY da marzo 2020. I metalli preziosi sono crollati bruscamente a causa della crescente minaccia di un veloce cambiamento di view della FED il quale ha portato il prezzo dell’Oro crollare del 5,88% e facendo registrare un calo di oltre il 2% sul fiber.

Grafico giornaliero future dollaro

Per andare long sull’euro dollaro occorre attendere l’inizio della fase ribassista sul future del dollaro USD, il quale è stato la forza trainante degli ultimi mesi (sia in buy che in sell). Con la violazione del minimo di lunedì 21 giugno, la quotazione del DXY toccherà prima 91,268 e 90,000 poi.

Forte attesa degli investitori per il long sull’euro dollaro

I trader sono impazienti di sfruttare l’occasione sul fiber ma è saggio attendere i primi movimenti dei grossi investitori che sicuramente faranno scuotere non poco la major.

Grafico giornaliero euro dollaro

Infatti, potrebbe iniziare una fase di accumulazione di ordini long e dar così inizio un forte shock sull’euro dollaro. Bisogna solamente attendere il momento giusto; infatti, il prezzo del fiber (al momento della scrittura quotato a 1,1892) è nei pressi del 61.8 di Fibonacci e del forte supporto psicologico 1,1900: due ottimi input rialzisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'