Pubblicita'
Pubblicita'

Titoli azionari europei: nessuna statistica lascia a fuoco la geopolitica e la FED

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Dec 11, 2019, 06:01 UTC

Potrebbe essere un altro giorno difficile per i rialzisti, con incertezza sul commercio e le elezioni del Regno Unito in coincidenza con la decisione politica finale della FED...

Titoli azionari europei: nessuna statistica lascia a fuoco la geopolitica e la FED

Calendario economico:

Giovedì 12 Dicembre 2019

  • CPI Germania (MoM) (Nov) Finale
  • CPI Francia (MoM) (Nov) Finale
  • HCPI Francia (MoM) (Nov) Finale
  • Produzione industriale Eurozona (MoM) (Ott)
  • Decisione del tasso sui depositi in la BCE (Dic)/tasso di interesse della BCE (Dic)
  • Conferenza stampa ECB

Venerdì 13 Dicembre 2019

  • CPI Spagna (YoY) (Nov) Finale
  • HCPI Spagna (YoY) (Nov) Finale

Titoli principali

Martedì è stato un giorno misto per le major europee, con il CAC40 in rialzo dello 0,18% per invertire la tendenza del giorno. DAX30 ed EuroStoxx600 hanno chiuso la giornata con perdite rispettivamente dello 0,27% e dello 0,26%.

La notizia di un possibile ritardo delle tariffe del 15 dicembre ha fornito un sostegno limitato poiché le incertezze sulle prospettive di un accordo di fase 1 hanno continuato a persistere.

Secondo quanto riferito, l’amministrazione americana ha chiesto un aumento delle spese per l’agro statunitense in cambio di un ritardo alle tariffe del 15 dicembre. Secondo i rapporti, il presidente degli Stati Uniti ha richiesto una linea dura di 50 miliardi di dollari di spesa per soia e maiale.

L’attenzione di Trump all’agricoltura non è troppo sorprendente con le elezioni presidenziali del 2020 a meno di un anno di distanza…

Nonostante i discorsi su un possibile ritardo delle tariffe, i membri dell’amministrazione americana hanno continuato a contraddirsi a vicenda all’inizio della settimana, tuttavia.

Le Statistiche

Martedì è stata una giornata relativamente impegnativa nel calendario economico dell’Eurozona. Le statistiche chiave includevano i dati sul sentiment economico della ZEW di dicembre dalla Germania e dall’Eurozona.

Secondo le ultime cifre ZEW

Lo ZEW Economic Sentiment Index tedesco è salito da -2,1 a 10,7 a dicembre. Gli economisti avevano previsto un aumento a 1,1. Anche l’indice ZEW Current Conditions è in aumento, con l’indice in rialzo da -24,7 a -19,9. Gli economisti avevano previsto un aumento a -17,7.

Per l’Eurozona, anche i dati sul sentiment sono stati positivi, con l’indice ZEW Economic Sentiment dell’Eurozona che è passato da -1 a 11,2.

I dati sui salari non agricoli francesi per il 3° trimestre hanno avuto un impatto moderato sulle major il giorno, i salari dei settori non agricoli sono aumentati solo dello 0,2% nel 3° trimestre. Nel 2° trimestre, i salari sono aumentati dello 0,3%.

Dagli Stati Uniti

I dati economici degli Stati Uniti hanno avuto un impatto ridotto, con statistiche limitate alla produttività non agricola del 3° trimestre e ai dati sul costo unitario del lavoro.

I Market Movers

Per la DAX: è stata una giornata mista per il settore automobilistico. La BMW è salita dello 0,07% invertendo la tendenza del giorno. Continental, Daimler e Volkswagen sono diminuiti rispettivamente dello 0,98%, 0,64% e 0,43%.

È stata una giornata ribassista per le banche, tuttavia, con Commerzbank e Deutsche Bank in calo rispettivamente dello 0,90% e dello 0,92%.

Dal CAC, è stata una giornata mista per le banche. Il Credit Agricole è cresciuto dello 0,08% per invertire la tendenza del giorno. BNP Paribas e Soc Gen sono diminuiti rispettivamente dello 0,98% e dello 0,58%.

Il sentimento misto nei confronti del commercio pesava sul settore automobilistico, tuttavia. Peugeot e Renault sono diminuiti rispettivamente dello 0,85% e dell’1,45%.

Sull’indice VIX

Nonostante i mercati azionari statunitensi abbiano chiuso in rosso martedì, il VIX è sceso dell’1,13%. Invertendo parzialmente un rimbalzo del 16,45% da lunedì, il VIX ha chiuso la giornata a $ 15,7

Le speranze di un accordo di fase 1 hanno riproposto il VIX nel corso della giornata, poiché i mercati hanno adottato un approccio più cauto in vista della decisione politica del FOMC di questa sera.

Mentre la FED non dovrebbe fare una mossa sui tassi di interesse, le proiezioni economiche del FOMC avranno un impatto materiale sui titoli principali…

Con i dati economici degli Stati Uniti mescolati la scorsa settimana, permangono alcune incertezze…

VIX 11/12/19 Daily Chart

La giornata di oggi

È un giorno tranquillo per il calendario economico dell’Eurozona. Non ci sono statistiche materiali dovute dall’Eurozona per fornire indicazioni alle major.

La mancanza di statistiche lascia le major nelle mani dell’inflazione dagli Stati Uniti e del sentimento nei confronti della politica monetaria della FED.

Aspettatevi che anche la geopolitica influenzerà, con il commercio e la politica britannica al centro dell’attenzione. Per le major, un ottimale sarebbe la continua aspettativa di una vittoria di Tory, di un accordo commerciale e per la FED di avere una visione ottimistica sull’economia americana. Ciò dovrebbe essere combinato con i piani per lasciare i tassi invariati a breve termine…

Nei mercati a termine, al momento della stesura del presente documento, il DAX30 era aumentato di 4 punti, mentre il Dow era in calo di 40 punti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'