Pubblicita'
Pubblicita'

Titoli azionari europei: focus sulle vendite al dettaglio tedesche e geopolitica

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Dec 30, 2019, 06:04 UTC

I futures indicano un inizio misto con il DAX che dovrebbe lottare all'inizio. Le vendite al dettaglio tedesche dovranno stupire...

Titoli azionari europei: focus sulle vendite al dettaglio tedesche e geopolitica

Calendario economico:

Lunedì 30 dicembre 2019

Vendite al dettaglio tedesche (MoM) (Nov)

PIL spagnolo (QoQ) (Q3)

HICP Spagnolo (YoY) (Dic)

Giovedì 2 gennaio 2020

PMI Manifatturiera Spagnola (Dic)

PMI Manifatturiero Italiano (Dic)

PMI Manifatturiero Francese (Dic) Finale

PMI Manifatturiero Tedesco (Dic) Finale

PMI Manifatturiero dell’Eurozona (Dic) Finale

Venerdì 3 gennaio 2020

Variazione e tasso di disoccupazione tedeschi (Dic)

CPI tedesco (MoM) (Dic)

Titoli principali

È stata una fine della settimana in positivo per i titoli principali europei, con il DAX30 in rialzo dello 0,27% per aprire la strada. EuroStoxx600 e CAC40 hanno registrato guadagni più modesti rispettivamente dello 0,21% e 0,13%.

Mentre EuroStoxx600 ha seguito il DAX30, venerdì è stato un record.

Il sentimento positivo verso il commercio e la prevista spinta alle condizioni commerciali globali hanno continuato a fornire supporto alla fine della settimana.

Anche il bollettino economico della BCE ha dipinto un quadro leggermente più roseo, sebbene ci sia stata una revisione al ribasso delle previsioni di crescita fino al 2020…

Le Statistiche

Venerdì è stata una giornata tranquilla nel calendario economico dell’Eurozona. Non c’erano statistiche materiali dall’Eurozona per fornire una direzione alle major europee.

Non c’erano anche statistiche dagli Stati Uniti che fornissero indicazioni, con volumi più leggeri durante le vacanze di Natale.

La mancanza di statistiche ha posto maggiormente l’accento sul bollettino economico finale della BCE del decennio.

Punti chiave del bollettino inclusi:

  • I dati economici in entrata e le informazioni dell’indagine, pur rimanendo deboli nel complesso, indicano una certa stabilizzazione nel rallentamento della crescita economica nell’area dell’Euro.
  • I settori dei servizi e delle costruzioni rimangono resistenti nonostante una certa moderazione nella seconda metà del 2019.
  • Condizioni di finanziamento favorevoli, ulteriori guadagni in termini di occupazione, congiuntamente all’aumento dei salari, la posizione fiscale leggermente espansiva dell’area dell’euro e la crescita dell’attività globale dovrebbero sostenere l’economia dell’area dell’Euro.
  • Sulle proiezioni, la crescita per il 2020 è stata rivista al ribasso all’1,1%. Nel 2021 e 2022 la crescita dovrebbe salire all’1,4%.
  • Tuttavia, permangono rischi verso la crescita. Fattori geopolitici, crescente protezionismo e vulnerabilità nei mercati emergenti lasciano rischi alla crescita inclinata al ribasso. Questo è diventato meno pronunciato, tuttavia.

I Market Movers

Per il DAX: è stata una fine della settimana mista per il settore automobilistico. La BMW ha aperto la strada, aumentando dello 0,85%, con Daimler e Volkswagen che hanno registrato guadagni più modesti rispettivamente dello 0,08% e dello 0,31%. Continental ha in controtendenza il giorno, scendendo dello 0,24%.

È stata anche una giornata mista per le banche. Commerzbank è cresciuto dello 0,22%, mentre Deutsche Bank è diminuita dello 0,41%. 

Dal CAC, è stata una giornata mista per le banche. BNP Paribas e Soc Gen sono diminuite rispettivamente dello 0,02% e dello 0,30%, mentre Credit Agricole è cresciuto dello 0,04%.

È stata una giornata ribassista per il settore automobilistico francese tuttavia con Peugeot e Renault in calo rispettivamente dello 0,05% e dello 0,54%.

Sull’indice VIX

Il VIX è salito del 6,17% venerdì. Invertendo un calo dello 0,16% rispetto a giovedì, il VIX ha chiuso la giornata a $ 13,4.

Un rimbalzo da un minimo di 11,9 nel primo pomeriggio ha consegnato il rialzo della giornata.

Mentre l’ottimismo sul commercio aveva fornito supporto nella prima parte della settimana, le preoccupazioni su come si svolgerà la fase 2 dei negoziati commerciali hanno messo alla prova le major statunitensi alla fine della settimana.

L’S&P ha chiuso la giornata in pari, con il NASDAQ in calo dello 0,17%, mentre il Dow ha visto un modesto aumento dello 0,08% nel corso della giornata.

Si è parlato sempre più di una correzione del mercato. Questa volta, l’anno scorso, era la vigilia di Natale che aveva consegnato uno dei giorni peggiori del Dow…

VIX 30/12/19 Daily Chart

La giornata di oggi

È un giorno relativamente impegnativo per il calendario economico dell’Eurozona. Le statistiche chiave includono i dati sulle vendite al dettaglio di Novembre in Germania e il 3° PIL e i dati sull’inflazione preliminare di dicembre in Spagna.

Prevediamo che i dati sulle vendite al dettaglio in Germania avranno il maggiore impatto sulla giornata.

Con la BCE che continua a fare affidamento sulla spesa dei consumatori per sostenere l’economia dell’Eurozona, le cifre dovranno impressionare per evitare che il DAX30 colpisca il contrario.

Sul fronte geopolitico, anche eventuali ulteriori aggiornamenti da Pechino o Washington influenzeranno, così come il sentimento verso la Brexit.

Durante le vacanze, ci sono state alcune chiacchiere pessimistiche sulla Gran Bretagna e sull’UE che avevano tempo sufficiente per concludere un accordo commerciale entro il 2020…

Nei mercati a termine, al momento della stesura del presente documento, il DAX30 era in calo di 26,5 punti, mentre il Dow era in rialzo di 44 punti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'