Pubblicita'
Pubblicita'

Titoli azionari europei: focus sulla Brexit e dati economici dalla Germania

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jan 9, 2020, 07:43 UTC

I futures indicano un'apertura positiva, lasciando le major nelle mani di dialoghi sulla Brexit e dati economici fuori dalla Germania più tardi questa mattina...

Titoli azionari europei: focus sulla Brexit e dati economici dalla Germania

Calendario economico:

Giovedì 9 gennaio 2020

Produzione industriale tedesca (MoM) (Nov)

Bilancia commerciale tedesca (Nov)

Tasso di disoccupazione dell’Eurozona (Nov)

Titoli principali

Mercoledì è stata una giornata impegnativa per le major europee, con gli attacchi missilistici iraniani che hanno inviato il futuro in profondità nel rosso all’inizio della giornata.

Per il DAX30, una perdita dello 0,91% dall’open si è trasformata in un guadagno dello 0,71% nel giorno. Anche il CAC40 e EuroStoxx600 hanno recuperato per chiudere con guadagni rispettivamente dello 0,31% e 0,17%.

Era il Medio Oriente a concentrarsi ancora una volta sulla giornata. L’attacco missilistico iraniano è riuscito a evitare la perdita di vite umane degli Stati Uniti, il che ha allentato i timori del mercato di una risposta degli Stati Uniti.

L’account Twitter del presidente degli Stati Uniti è stato attivo fino al suo ultimo discorso della sessione che ha calmato ulteriormente i mercati.

L’Iran sembra essersi dimesso per ora e gli Stati Uniti hanno esteso un ramo d’ulivo nel tentativo di portare stabilità e pace nella regione.

Le Statistiche

Mercoledì è stata una giornata relativamente intensa nel calendario economico dell’Eurozona. Le statistiche chiave includono gli ordini di fabbrica tedeschi per novembre e dati definitivi sulla fiducia delle imprese e dei consumatori per l’Eurozona.

Secondo Destatis, gli ordini di fabbrica sono scesi dell’1,3% a novembre, invertendo un aumento rivisto dello 0,2% in ottobre. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,2%.

  • Gli ordini interni sono aumentati dell’1,6%, mentre gli ordini esteri sono crollati del 3,1% a novembre, mese su mese.
  • I nuovi ordini dall’area dell’euro sono diminuiti del 3,3%, con nuovi ordini da altri paesi in calo del 2,8%.
  • I produttori di beni intermedi hanno registrato un aumento dello 0,2% nei nuovi ordini.
  • Al contrario, i produttori di beni strumentali hanno registrato una flessione del 2,1% nei nuovi ordini.
  • I beni di consumo hanno visto i nuovi ordini rimanere invariati.
  • Di anno in anno, gli ordini di fabbrica sono diminuiti del 6,5%…

Dall’Eurozona

L ‘indicatore di fiducia dei consumatori dell’Eurozona si è attestato a 8,1 secondo i numeri definitivi, in linea con i dati prelim. A novembre l’indicatore si era attestato a -7,2.

  • Il calo della fiducia dei consumatori a dicembre è stato attribuito a un calo delle aspettative relative alle condizioni finanziarie delle famiglie e alla situazione economica generale.
  • Al contrario, la valutazione delle famiglie sulle condizioni finanziarie passate e le loro intenzioni di effettuare acquisti importanti è rimasta sostanzialmente stabile.

Dagli Stati Uniti

I dati economici erano limitati ai dati sul cambiamento di occupazione non agricola ADP di dicembre… A dicembre, l’ADP ha riferito che sono stati aggiunti 202K posti di lavoro, a seguito dell’aumento di 67K a novembre. Gli economisti avevano previsto un aumento di 156.000.

I Market Movers

Per il DAX: è stato un giorno rialzista per il settore automobilistico. BMW e Continental hanno nuovamente aperto la strada, facendo registrare rispettivamente l’1,24% e il 2,24%. Daimler e Volkswagen hanno visto guadagni più modesti rispettivamente dello 0,93% e 0,65%.

Anche per le banche è stata una giornata particolarmente rialzista. Commerzbank è aumentato del 2,14%, mentre Deutsche Bank ha registrato un rialzo del 4,22% nel giorno.

Dal CAC, è stata una giornata relativamente rialzista per le banche. BNP Paribas e Credit Agricole sono aumentati rispettivamente dello 0,46% e dello 0,23%, con Soc Gen che ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,99%.

Per il settore automobilistico francese, tuttavia, è stata una giornata ribassista, con Peugeot e Renault in calo rispettivamente dell’1,13% e dello 0,41%.

Le azioni delle compagnie aeree hanno trovato supporto mercoledì. Sul DAX30, Deutsche Lufthansa è cresciuta dell’1,40%, con Air France – KLM che ha guadagnato lo 0,49%. L’allentamento delle tensioni in Medio Oriente e una riduzione dei prezzi del greggio hanno fornito supporto nel corso della giornata.

Sull’indice VIX

È stato di nuovo in rosso per il VIX, che è sceso del 2,47% mercoledì. Dopo un calo dello 0,43% martedì, il VIX ha chiuso la giornata a 13,5.

Una giornata traballante nei mercati ha visto il VIX colpire un massimo iniziale di 15,2 prima di colpire la retromarcia durante la sessione USA.

L’amministrazione americana si è trattenuta dal rispondere agli attacchi missilistici dell’Iran, con il presidente degli Stati Uniti che ha fornito la speranza di giorni migliori per l’Iran.

Per ora la crisi è stata evitata, anche se permane incertezza sulla posizione dell’Iran a seguito del discorso di Trump. Ci sarà di più o l’attacco missilistico è bastato a rispondere all’uccisione di Soleimani?

VIX 09/01/20 Daily Chart

La giornata di oggi

Sarà un giorno relativamente impegnativo per il calendario economico dell’Eurozona. Le statistiche chiave includono i dati relativi alla produzione industriale e al commercio tedeschi di novembre nella prima parte della giornata.

Più tardi questa mattina, verranno resi noti anche i dati del tasso di disoccupazione di novembre dell’Eurozona.

Ci aspettiamo che i numeri fuori dalla Germania abbiano il maggiore impatto sulla giornata.

Al di fuori dei numeri, anche la geopolitica sarà al centro dell’attenzione.

Il voto parlamentare del Regno Unito sul disegno di legge sulla revoca della Brexit di Boris Johnson si svolgerà più tardi oggi, il che susciterà interesse. Le aspettative sono che il progetto di legge proceda senza intoppi…

Aspettati che anche le chiacchiere da Washington e Teheran influenzino la giornata.

Nel mercato dei futures, al momento della stesura del presente documento, il DAX30 era aumentato di 86 punti, mentre il Dow era aumentato di 19 punti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'