Pubblicita'
Pubblicita'

Si Avvicina la Resa dei Conti per il Cambio Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 5, 2021, 10:28 UTC

Si è assistito sul cambio euro dollaro americano nel mese di aprile un forte recupero dell’EURO nei confronti dell’USD chiudendo il mese con un guadagno del 2,5%.

cambio eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo del cambio euro dollaro potrebbe riportarsi sui massimi del mese di gennaio ma in questi giorni il biglietto verde sta affrontando un periodo di rafforzamento che ha portato il fiber ad un ritracciamento ribassista di breve termine.

Quest’anno il fiber ha seguito particolarmente da vicino gli spread tra i rendimenti dei titoli di Stato decennali tedeschi e statunitensi, e ciò riflette di conseguenza le aspettative di crescita futura tra la più grande economia mondiale e l’Europa in generale. La Germania è tipicamente vista come la locomotiva economica dell’Unione Europea e quindi viene spesso usata come punto di riferimento.

L’inflazione e i tassi USA sempre più sotto la lente di ingrandimento

Ad aprile, si è assistito ad un EURO che ha guadagnato grazie al calo dei tassi del Tesoro USA, mentre l’equivalente in Europa ha guadagnato terreno. Questa potrebbe una combinazione tra la politica accomodante della Federal Reserve e il lento avvio del viaggio di vaccinazione in Europa. Ciononostante, il sentimento rimane fragile ai primi accenni al tapering degli Stati Uniti, sottolineati da un semplice primo accenno agli aumenti dei tassi da parte del segretario del Tesoro USA (e precedente presidente della FED) Janet Yellen nella giornata di ieri.

A lungo termine, sembra che una politica fiscale più aggressiva da parte degli Stati Uniti dovrebbe lasciare la FED in una posizione migliore per svolgere la propria politica monetaria accomodante rispetto alla Banca centrale europea, ma gli ultimi dati economici statunitensi stanno riportando un aumento preoccupante dell’inflazione che potrebbe diventare presto un enorme problema per la politica economica intrapresa dalla FED.

Considerazioni Tecno-Grafiche del cambio euro dollaro: la correzione continua!

Nella giornata di oggi il prezzo del fiber si era provvisoriamente riportato al di sotto del livello psicologico 1.2000 e la netta chiusura giornaliera di ieri 4 maggio conferma la tendenza e la continuazione ribassista di breve termine.

Grafico giornaliero cambio euro dollaro

Difatti il primo target intermedio a 1.1975 è molto vicino e ciò fa ben sperare nel raggiungimento anche del secondo target intermedio posto a 1.1927.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'